Prospettive svizzere in 10 lingue

Riuscita l’iniziativa sui criminali sessuomani o violenti

Secondo l'iniziativa, i criminali sessuomani e violenti resteranno per sempre dietro le sbarre Keystone

Con oltre 194'000 mila firme convalidate dalla Cancelleria federale, è formalmente riuscita l'iniziativa popolare «Internamento a vita per criminali sessuomani o violenti estremamente pericolosi e refrattari alla terapia».

L’iniziativa, depositata all’inizio di maggio, chiede l’internamento a vita per questi tipi di criminali. Considerando il forte rischio di ricaduta, prevede inoltre che per questi criminali sessuomani o violenti estremamente pericolosi siano esclusi le liberazioni anticipate e i permessi di libera uscita.

Sempre secondo il testo dell’iniziativa, è possibile redigere nuove perizie solo qualora nuove conoscenze scientifiche permettano di dimostrare che il criminale può essere curato e dunque non rappresenta più alcun pericolo per la collettività.

Se sulla base di queste nuove perizie si pone fine all’internamento – precisa ancora l’iniziativa – la responsabilità per una ricaduta è assunta dall’autorità che ha deciso di porre fine all’internamento. Tutte le perizie vanno redatte da almeno due periti, reciprocamente indipendenti.

Il maggior numero di firme è stato raccolto in Vallese (45 315), San Gallo (30 606) e Zurigo (22 061). In Ticino le firme valide sono 20 595; nei Grigioni 5 694. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), in collaborazione con quelli delle finanze, degli affari esteri e della difesa, è invitato a elaborare un progetto di messaggio all’attenzione del Consiglio federale al massimo entro il 3 maggio 2001.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR