La televisione svizzera per l’Italia

“Annettiamo la Valtellina alla Svizzera”

In un immagine scattata a Tirano, Valtellina, un convoglio della Rhaetischen Bahn parte in direzione della Svizzera.
In un'immagine d'archivio, un convoglio della Rhaetischen Bahn parte da Tirano, Valtellina, in direzione della Svizzera. Keystone


Il governo svizzero dovrà esprimersi su un’ipotesi di annessione della Valtellina alla Confederazione. La proposta di due sedicenni del canton Grigioni, presentata nell’ambito di un programma che incoraggia la partecipazione dei giovani alla politica, sarà tradotta dal consigliere nazionale UDC Christian Imark in un’interpellanza al Consiglio federale.

È cosciente, il governo, che valtellinesi e grigionesi vorrebbero riunirsi dopo la separazione napoleonicaCollegamento esterno? È immaginabile un ricongiungimento?

I giovani Matteo Briccola e Amin Casutt ne sono convinti: se si votasse su un’adesione alla Svizzera, una maggioranza di valtellinesi accoglierebbe l’idea con ottimismo e ai loro vicini non dispiacerebbe accoglierli. Non per forza come grigionesi: la Valtellina, spiega Briccola alla trasmissione RSI ‘Grigioni sera’, potrebbe diventare un cantone indipendente, il 27esimo.

Contenuto esterno

Il progetto: ‘Cambia la Svizzera’

La proposta è una delle oltre 700 raccolte tra febbraio e marzo dal portale engage.chCollegamento esterno. Sono state formulate da ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni, su iniziativaCollegamento esterno della Federazione svizzera dei parlamenti dei giovaniCollegamento esterno (FSPG), che riunisce una cinquantina di queste assemblee consultive nate per incoraggiare la partecipazione alla politica.

Gli undici più giovani parlamentari federaliCollegamento esterno -quelli “veri”- hanno poi scelto un’idea o richiesta ciascuno, da presentare alle Camere. Tra loro il solettese Christian Imark, deputato al Consiglio nazionale (camera bassa) per l’Unione democratica di centro UDC (destra).

“Non mi immagino certo che il governo svizzero si rechi a Roma esigendo l’annessione della Valtellina”, commenta alla RSI. Lo scopo è aprire un dibattito. “Abbiamo bisogno di provocazioni, altrimenti non si va da nessuna parte”, aggiunge Imark.

Gli stessi Briccola e Casutt riconoscono di aver mirato un po’ alto. “Volevamo fare una proposta originale. Che potesse cambiare la Svizzera nel vero senso della parola”.

Valtellina-Grigioni: una riunificazione

L’appartenenza della ValtellinaCollegamento esterno ai Grigioni è in realtà una “vecchia storia”. Chiavenna, Sondrio e Bormio sono state soggette alle Tre LegheCollegamento esterno dal 1512 al 1797.

Una cartina mostra il territorio delle Tre Leghe nel XVIII secolo, con i territori soggetti di Chiavenna, Sondrio e Bormio.
© 2005 Dizionario storico della Svizzera e cartografia Kohli, Berna

Altre proposte: mobilità e integrazione

Tra i deputati che trasformeranno in atto parlamentare un’idea dei giovani svizzeri, figura anche il ticinese Marco Romano, esponente del Partito popolare-democratico (PPD). Ha fatto sua la richiestaCollegamento esterno di una diciassettenne di Winterthur, Elmonda Bajralui, perché i trasporti pubblici abbiano prezzi più accessibili ai giovani.

Tra le altre proposteCollegamento esterno, spiccano uno scambio linguisticoCollegamento esterno obbligatorio tra le regioni germanofona, francofona e italofona; l’abbassamento da 18 a 16 dell’etàCollegamento esterno per ottenere la patente di allievo conducente; la reintroduzione delle domeniche senz’autoCollegamento esterno; programmi d’integrazioneCollegamento esterno per rifugiati messi in atto da studenti delle scuole medie e medio-superiori; una migliore protezione dei bambini intersessualiCollegamento esterno.

La campagna nazionale della FSPG ‘Cambia la Svizzera’ sarà riproposta annualmente. La piattaforma engage.chCollegamento esterno rimarrà comunque sempre attiva. Sul sito saranno segnalati tra l’altro gli eventi a cui i giovani possono prendere parte insieme ai politici.


PLACEHOLDER

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR