Prospettive svizzere in 10 lingue

Risultati annuali di Credit Suisse

Logo sfocato della banca Credit Suisse
La seconda banca svizzera per importanza ha promesso di tornare all'utile attraverso un'importante opera di ristrutturazione. © Keystone / Michael Buholzer

Il Credit Suisse ha chiuso un altro anno di turbolenze riportando una perdita annuale di 7,3 miliardi di franchi svizzeri (7,9 miliardi di dollari) per il 2022.

Questa cifra si confronta con una perdita annuale di 1,65 miliardi di franchi svizzeri nel 2021 e con una perdita record di 8,2 miliardi di franchi svizzeri durante la crisi finanziaria del 2008.

La banca ha citato l'”impatto negativo” di un “contesto macro e geopolitico difficile, caratterizzato dall’incertezza del mercato e dall’avversione al rischio dei clienti”.

I clienti facoltosi hanno ritirato dalla banca circa 123,2 miliardi di franchi svizzeri di asset nel corso del 2022, portando il totale degli asset in gestione a 1.294.000 miliardi di franchi svizzeri, con un calo di quasi il 20%.

La performance dell’attività di gestione patrimoniale del Credit Suisse è considerata un indicatore chiave della salute complessiva della banca.

+ Leggi come il Credit Suisse intende risollevare le proprie sorti

La seconda banca svizzera ha annunciato un’importante ristrutturazione lo scorso ottobre, con il taglio di 9.000 posti di lavoro e di alcune delle sue unità di trading più rischiose.

I dirigenti hanno promesso di risollevare le sorti della banca con una rinnovata attenzione alla gestione patrimoniale e alle attività domestiche.

Allo stesso tempo, il Credit Suisse ha fatto ricorso ai mercati finanziari per raccogliere 4 miliardi di franchi svizzeri di capitale fresco, principalmente dal Medio Oriente.

Questo fa seguito a diversi anni di scandali che hanno visto perdite di trading significative, cause legali dannose, un’enorme fuga di dati sui clienti e il ritiro di diversi top manager.

I contraccolpi più deleteri per la performance aziendale sono stati i miliardi persi a causa dei legami con gli schemi finanziari di Greensill Capital e Archegos Capital Management, ormai falliti.

Ciò ha portato a una revisione della cultura del rischio della banca, accusata di aver ignorato i segnali di allarme.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR