La televisione svizzera per l’Italia

Riso, cereali e tuberi: due cluster, mille profumi

di Stefano Paolo Giussani

Altri sviluppi

Riso

Il cluster del riso stuzzica la curiosità dei visitatori, con le risaie poste lungo il percorso che danno vita ad un ambiente bucolico insolito per Milano. Il paesaggio del cluster, infatti, ricorda una grande risaia, con un gioco scenografico di specchi che accoglie il pubblico nei vari padiglioni. I Paesi ospitati sono sei: Bangladesh, Cambogia, Sierra Leone, Myanmar, Laos e India, con quest’ultima rappresentata dal Padiglione Basmati.

Ogni paese mette in mostra le diverse tipologie di riso prodotte, un po’ troppo accompagnati dai tipici oggetti artigianali.

Colori, profumi e piatti tradizionali invitano il visitatore a scoprire la cultura dei vari padiglioni, con video e souvenir che descrivono i Paesi partecipanti e il loro turismo.

Tra i padiglioni, gli scatti del fotografo italiano Gianni Berengo Gardin mettono in risalto i paesaggi del riso e chi lo coltiva, ponendo l’accento sul lavoro che accompagna la vita quotidiana degli agricoltori. Conclude il percorso un’esposizione di macchinari originali per la produzione del primo Novecento. Da apprezzare che in alcuni padiglioni si mangiano le pietanze tradizionali a prezzi accettabili.

Cereali e Tuberi

Altrettanto curioso il Cluster dei Cereali e Tuberi in cui il visitatore è accolto da una grande area a forma di camino che rimanda con la mente ai forni in cui viene cotto il pane. Un insieme di colori, profumi e suggestioni celebrano la coltivazione della terra, ponendo l’accento sull’importanza dei cereali, alimento alla base della dieta della maggior parte della popolazione mondiale.

Il cluster ospita al suo interno sette Paesi: Bolivia, Congo, Haiti, Mozambico, Togo, Venezuela e Zimbabwe. Anche qui, ognuno ha a disposizione uno spazio dove sono esposti alimenti e oggetti artigianali tipici del loro territorio. Il pubblico è accompagnato nella sua visita all’interno dei padiglioni da un orto esterno con cereali e tuberi coltivati accompagnati da pannelli che ne elencano le proprietà nutrizionali.

Un grande spazio coperto che ospita eventi e un ristorante pizzeria a buon mercato chiude il Cluster.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR