La televisione svizzera per l’Italia

Riforma sulla previdenza per la vecchiaia: ok dagli svizzeri

I risultati del sondaggio pubblicati da NZZ am Sonntag

Altri sviluppi

Presentato pochi giorni fa dal Consigliere Federale Alain Berset, il progetto di riforma della Previdenza per la vecchiaia 2020 piace ai cittadini svizzeri. Nello specifico è il 62% la “fetta” dei favorevoli che hanno partecipato al sondaggio voluto da Pro Senectute, i risultati del quale sono stati resi noti dall’ NZZ am Sonntag.

I cittadini, dunque, dicono che sarebbero pronti a fare sacrifici per avere delle rendite sicure. Meno convinti alcuni esponenti del mondo politico, sociale e sindacale.

In sostanza, il progetto prevede il pensionamento a 65 anni per tutti, l’aumento dell’IVA per finanziare l’AVS (ovvero parte della quota pensionistica) e un abbassamento del tasso di conversione del secondo pilastro (un altro elemento della quota pensionistica).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR