La televisione svizzera per l’Italia

Qual è l’utilità dei test Covid-19 ultra-rapidi

Non sono rimborsati e l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per ora non li raccomanda, ma i test ultrarapidi per il Covid-19 continuano a suscitare molto interesse. La velocità nell'ottenere il responso -20 minuti anziché due giorni- potrebbe infatti fare la differenza nell'arginare la diffusione del coronavirus. Ma cosa possiamo aspettarci da questa nuova tecnologia? La Radiotelevisione svizzera RSI ha sentito un epidemiologo.

Contenuto esterno

“È molto difficile rispondere al grande aumento nelle richieste di test solo con il normale tampone. Per questo è importante questo nuovo metodo ultrarapido”, dichiara Severin Schwan, direttore generale di Roche, farmaceutica svizzera che sta aspettando il via libera delle autorità per il suo prodotto.

Il nuovo tampone sarebbe insomma uno strumento complementare a quello vecchio. Anche perché i due non sono equivalenti, spiega l’epidemiologo Marcel Tanner. “I test rapidi funzionano bene con chi ha alte cariche virali”. Costituiscono però un aiuto importante poiché “possono aiutare ad individuare il virus nelle persone infettate e contagiose prima che queste sviluppino i sintomi, e questo aiuta a frenare la pandemia.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 15.10.2020)



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR