La televisione svizzera per l’Italia

Il ragno, questo sconosciuto

Sono fra le creature meno amate del regno animale, ma la loro utilità è indiscutibile. I ragni sono anche poco studiati. Una situazione che l’università di Berna e il museo di storia naturale della capitale elvetica intendono cambiare.

Contenuto esterno

Sono circa 200’000 le specie di ragni che vivono sul nostro pianeta, ma solo il 30% di esse è realmente conosciuto. La maggior parte di loro non ha neppure un nome. Eppure questi animali a otto zampe, nemici naturali degli insetti, sono utilissimi all’agricoltura e alla natura in generale.

Per conoscerli meglio l’Università di Berna ha avviato, assieme ad altri 34 istituti in tutto il mondo, un programma di ricerca chiamato arachnologia. Lo scopo: catalogare entro i prossimi 30 anni il 95% delle specie di ragno esistenti. Se si continuasse come fatto finora, ha detto un ricercatore alla Radiotelevisione svizzera, “ci vorrebbe un’eternità”.

Per arrivare a conoscere e proteggere meglio il mondo degli aracnidi, agli scienziati bernesi serviranno fondi stimati a 30 milioni di franchi. Sarà importante formare dei ricercatori nelle zone tropicali, dove questi animali sono più presenti e fornire loro il materiale tecnico necessario.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR