La televisione svizzera per l’Italia

Funghi per avvicinarsi a Stradivari

No, non si parla di allucinazioni ma di scienza dei materiali. Un esperimento in corso all'Empa di Zurigo sta studiando un particolare trattamento a base di funghi per il legno dei violini. Lo scopo è riuscire a ottenere un suono simile agli strumenti costruiti dai maestri liutai del passato, come Antonio Stradivari.

Contenuto esterno

Il clima più freddo del XVI e XVII secolo faceva crescere gli alberi più lentamente. Questo, secondo i ricercatori, aveva un’influenza anche sul suono dei violini costruiti all’epoca. Sarebbe anche uno dei motivi per cui la qualità degli strumenti Amati o Stradivari è ancora oggi inavvicinabile. 

Violini all Empa
I violini realizzati con il particolare “legno ai funghi” dovranno dimostrare la loro qualità sotto stretta osservazione scientifica. Empa

La scienza però ci sta lavorando. Un particolare esperimento è in corso all’EmpaCollegamento esterno di Zurigo, l’istituto federale per la tecnologia e la scienza dei materiali. 

Il legno subisce un particolare trattamento a base di funghiCollegamento esterno che ne modificano la struttura del per renderlo più simile a quello utilizzato in passato. 

Precise misurazioni sulla qualità del suono vengono poi effettuate per capire se in effetti c’è una differenza tra un violino costruito con questo “micolegno” (mycowood) e uno fatto con legno non trattato. 

Non si sa ancora se grazie a questa ricerca si potranno ottenere anche strumenti dal suono sublime come quelli costruiti da Stradivari ma, in ogni caso, il lavoro in corso all’Empa sta permettendo di imparare molte cose sull’acustica del violino. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR