Prospettive svizzere in 10 lingue

Ricerca d’impiego e collocamento

Per trovare un lavoro in Svizzera è fondamentale sapere come e dove cercare gli annunci dei posti vacanti. Ecco qualche dritta.

Come in altri paesi, anche in Svizzera chi cerca lavoro può rivolgersi a uffici di collocamento pubblici. Esistono inoltre agenzie di collocamento private. Gli annunci di lavoro sono pubblicati negli inserti speciali dei maggiori quotidiani. Ma spesso il lavoro lo si trova anche attraverso i contatti personali.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Guida alla Svizzera

Volete fare un viaggio, lavorare oppure trasferirvi in Svizzera e non sapete come muovervi? Swissinfo.ch vi propone una guida pratica, con informazioni e consigli utili destinati agli stranieri, ai turisti e naturalmente anche alla Quinta Svizzera.

Di più Guida alla Svizzera

Condizioni per i cittadini UE e AELS

I cittadini degli stati dell’UE e dell’AELS possono soggiornare in Svizzera per cercare lavoro. La durata della ricerca d’impiego può essere prolungata. La persona interessata può chiedere un permesso di breve durata (permesso L).

I cittadini UE e AELS possono cercare annunci di lavoro e indirizzi per la consulenza su Eures, il portale dell’Unione europea dedicato alla mobilità professionale in Europa, a cui partecipa anche la Svizzera.

Come si cerca un posto di lavoro?

In Svizzera gli annunci di lavoro vengono pubblicati generalmente negli inserti speciali pubblicati dai quotidiani o nella stampa specializzata. Un elenco dei quotidiani svizzeri si trova sul sito

Wikipedia – giornali svizzeri.

Tra i principali quotidiani che pubblicano annunci di lavoro ci sono la Basler Zeitung, il Bund, la Berner Zeitung, 24 Heures, Le Temps, il Tages Anzeiger, la Neue Zürcher Zeitung e il Corriere del Ticino.

Esistono inoltre numerosi servizi online dedicati alla ricerca d’impiego:

Un elenco delle imprese svizzere si trova sul sito delle Camere di commercio svizzereCollegamento esterno.

Collocamento

La Segreteria di stato dell’economia è responsabile per i servizi di collocamento pubblici. Nel paese esiste una rete di uffici regionali di collocamento (RAV), che servono da uffici di contatto per la ricerca d’impiego e in caso di disoccupazione.

Altre informazioni si trovano sul sito degli uffici regionali di collocamento.

In Svizzera le agenzie di collocamento private hanno bisogno di un’autorizzazione statale. Tra le agenzie più note attive in Svizzera ci sono Manpower e Adecco.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR