Prospettive svizzere in 10 lingue

RIC

La Rimunerazione per l’immissione di energia a copertura dei costi (RIC) è un meccanismo che dal 2009 incentiva l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili. La RIC è prevista per: forza idrica (fino a 10 MW), energia solare, energia eolica, geotermia, energia da biomassa e da scorie di biomassa.

Attraverso questo programma, l’elettricità prodotta può essere immessa nella rete a condizioni vantaggiose. La tariffa di rimunerazione è tarata al fine di consentire, nel corso di un periodo di 25 anni, il rientro totale dall’investimento nonché un piccolo guadagno.

Le risorse finanziarie con cui coprire la RIC sono reperite presso i consumatori, ai quali vengono prelevati 0,6 centesimi per kWh consumato (un prelievo che potrà aumentare in futuro). Nel 2011 sono stati messi a disposizione 247 milioni di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR