La televisione svizzera per l’Italia

La crisi nel quartiere europeo di Bruxelles

Tra i quartieri che soffrono di più le conseguenze economiche della pandemia di coronavirus, figura certamente quello europeo di Bruxelles. L'assenza di migliaia di funzionari costretti al telelavoro e delle delegazioni che non si incontrano più in presenza, lascia vuoti i ristoranti, caffè e alberghi ai quali il corrispondente RSI dedica questo reportage.

Contenuto esterno

“La cosa migliore erano i vertici: tre giorni di follia, si lavorava non stop, e poi c’erano i giornalisti: era magnifico”, ricorda il gestore de Le Coin Du Diable, che è riuscito a superare il 2020 grazie a quanto messo da parte in cinque anni di lavoro, ma non potrà reggere ancora a lungo.

Inutile, in un’area fatta sostanzialmente di uffici, sperare di sopravvivere con l’asporto. “Il 90% della mia clientela era costituito da funzionari europei. […] Sono tutti a casa, addirittura nei loro Paesi d’origine”, osserva il proprietario del ristorante The Meeting Point.

A Bruxelles, il settore alberghiero e della ristorazione dava lavoro a 33’000 persone. Su 9’000 imprese, per ora hanno dichiarato bancarotta in 235 ma la prima, vera ondata di fallimenti -spiega il presidente dell’associazione di categoria- è attesa tra febbraio e marzo dopo la chiusura dei bilanci.

Preoccupati anche i residenti, per un quartiere nel quale gli uffici erano già in sovrannumero prima della pandemia.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

RSI (TG del 16.01.2021)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR