La televisione svizzera per l’Italia

Trapianti più facili con l’iscrizione on line

Dal primo ottobre in Svizzera è attivo il registro nazionale per la donazione degli organi che potrà offrire un contributo importante alle persone in attesa di un trapianto.

Contenuto esterno

Con l’iscrizione al portale webCollegamento esterno saranno chiarite le volontà dei potenziali donatori e agevolate le procedure nei delicati e concitati momenti che seguono al decesso.

Oggi infatti sono meno del 10 per cento i residenti in possesso di una tessera di donatore e più della metà dei colloqui con i familiari della persona deceduta si conclude con il rifiuto della donazione, spesso proprio per la mancata conoscenza della volontà dello scomparso.

Ovviamente l’iscrizione, ha spiegato lunedì a Berna la Fondazione Swisstransplant, è libera e può essere modificata e revocata in qualsiasi momento, senza particolari formalità.

Gli interessati possono anche scrivere un messaggio rivolto ai familiari che potrebbero essere interpellati dal personale sanitario. Un video esplicativo in proposito è stato pubblicato sulla nota piattaforma elettronica YouTubeCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR