La televisione svizzera per l’Italia

Referendum: si vota il 4 dicembre

Il premier italiano Matteo Renzi keystone

Italia al voto per approvare o bocciare la riforma Costituzionale voluta dal premier Renzi

La data del voto per il referendum costituzionale in Italia è stata fissata per il 4 dicembre. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi.

“Questo referendum – aveva spiegato il premier lo scorso 12 settembre – non riguarda legge elettorale, poteri del premier o durata della legislatura” ma, elenca, la riduzione del numero dei parlamentari, i costi della politica, l’abolizione del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro). “Se non ci credete, leggete il quesito che troverete sulla scheda”, aveva sottolineato Renzi.

Al premier, il 24 settembre aveva replicato Alessandro Di Battista, dei 5 Stelle: “L’unica cosa che elimina questa riforma è la scheda elettorale. Il Parlamento non risponderà più al popolo italiano ma ai partiti che risponderanno a dei grandi finanziatori, dalle banche d’affari alla lobby delle slot machine”.

Questo il quesito che comparirà sulla scheda elettorale per il referendum, che chiede di confermare o respingere la riforma costituzionale approvata dal Parlamento: “… concernente ‘Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione…”.

ANSA/red

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR