Prospettive svizzere in 10 lingue

Reddito disponibile economie domestiche, 7112 franchi in media

(Keystone-ATS) Il reddito medio disponibile delle economie domestiche ammontava a 7’112 franchi al mese, stando agli ultimi dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (UST). Gran parte di questa somma viene utilizzata per beni e servizi e la voce più importante nel budget concerne le spese per l’abitazione e l’energia, pari a circa 1500 franchi.

Il reddito disponibile è calcolato a partire dal reddito lordo dal quale vengono sottratte le spese obbligatorie, cioè i contributi alle assicurazioni sociali (AVS/AI, previdenza professionale ecc.), le imposte, il premio di base della cassa malati e i trasferimenti ricorrenti tra economie domestiche (per esempio pensioni alimentari ecc.). Nel reddito lordo medio vengono contabilizzati i redditi di tutti i membri dell’economia domestica quindi, oltre ai salari, anche le indennità percepite, le rendite, le prestazioni sociali, gli interessi e i dividendi, l’autoconsumo (per esempio l’orto) e i versamenti ricevuti da altre economie domestiche.

Visto che si tratta di una media e che vengono considerati i redditi di tutti i membri dell’economia domestica, esistono grosse disparità. Ad esempio le persone sole hanno a disposizione una somma inferiore alle famiglie. Nel 2012, il 60% delle economie domestiche aveva un reddito disponibile inferiore al valore medio, precisa l’UST.

Per quanto riguarda le disparità regionali, i dati per grandi regioni vengono calcolati solo su periodi triennali. Gli ultimi dati pubblicati per il Ticino riguardano gli anni 2009-2001: il reddito disponibile medio per economia domestica era di 6’129 franchi.

Dai dati resi noti oggi dall’UST risulta che anche nel 2012 è stato il reddito da lavoro a costituire il pilastro più importante del budget domestico e rappresenta il 75,3% del totale. Le rendite e le prestazioni sociali figuravano come la seconda fonte più importante del reddito, con il 18,4% in media. I redditi patrimoniali, invece, hanno un ruolo marginale per gran parte delle economie domestiche (in media il 4,9% del reddito lordo) Solo per un settimo delle economie domestiche queste entrate costituiscono il 5% o più del reddito lordo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR