La televisione svizzera per l’Italia

Record di sbarchi, Frontex accusa le ONG

Con l’inizio della bella stagione si sono intensificati gli sbarchi di immigrati sulle coste italiane, che da inizio anno hanno raggiunto numeri record. Nel 2017 sono stati finora ben 37'000 gli arrivi di profughi dall’Africa settentrionale, oltre il 40% in più – pari a 12'000 persone - rispetto all’anno scorso e Frontex, l’Agenzia europea per il controllo delle frontiere, chiama in causa le Organizzazioni non governative.

Contenuto esterno

Per l’istituzione europea la decina di navi delle ONG presenti nel Mediterraneo aspetterebbero le imbarcazioni dei trafficanti al limite delle acque territoriali libiche e prenderebbero in consegna i migranti che verrebbero poi trasportati in sicurezza verso i porti italiani.

Che non sia una tesi campata in aria lo confermerebbero le indagini avviate da tre procure siciliane che intendono fare chiarezza sui flussi di africani verso l’Italia, così come diversi politici (ultimamente soprattutto da parte dei dirigenti del Movimento 5 Stelle) che puntano l’indice su quello che definiscono un vero e proprio commercio.

La metà dei soccorsi è orami effettuato dalle ONG ma questa quota sembra salire mentre le chiamate alla centrale operativa di Roma sono in flessione, circostanza questa che insospettisce i responsabili di Frontex. Va comunque aggiunto che tra le cifre in crescita figurano anche quelle delle vittime in mare: quest’anno i morti affogati hanno già superato la soglia di 900.   

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR