Prospettive svizzere in 10 lingue

Le reazioni alla morte di JFK in prima pagina

L’assassinio di John F. Kennedy il 22 novembre 1963 è stato sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo. Di fronte a una notevole massa di commenti, reazioni e voci varie, ma con pochi fatti solidi, i giornali svizzeri hanno dovuto destreggiarsi per rispondere alle attese dei lettori.

La sera stessa la Neue Zürcher Zeitung usciva con un’edizione speciale nella quale riportava i dispacci delle principali agenzie stampa.

A Basilea, scriveva l’indomani la Basler Nachrichten, «centinaia di persone sono scese in strada alla ricerca di notizie affidabili, formando dei capannelli davanti ai negozi con le televisioni accese esposte in vetrina» e un po’ dappertutto le bandiere sono state messe a mezz’asta.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR