La televisione svizzera per l’Italia

Rancate, al via lavori per il centro migranti

Esercito, Protezione civile e operai allestiscono la struttura da 150 posti che accoglierà per 24 ore profughi destinati a rientrare in Italia

Altri sviluppi

A Rancate, in un capannone della zona industriale, sono iniziati i lavori per allestire il nuovo centro per l’accoglienza temporanea dei profughi in attesa di riammissione in Italia. Impegnati in tutto una trentina di militi -15 dell’Esercito, 15 della Protezione civile- più una decina di operai.

Saranno 150 i letti pronti, entro una o due settimane, per far fronte all’emergenza. I tentativi di entrata illegale la scorsa settimana in Ticino ammontano a poco meno di 1800; quasi 1200 i respingimenti di coloro che non intendono presentare una domanda d’asilo in Svizzera. Il centro dovrebbe offrire una sistemazione dignitosa proprio a queste persone, che devono rientrare in Italia.

Un centro oggetto di numerose discussioni nelle scorse settimane: è in corso una raccolta firme promossa da Lega e UDC contro la struttura, che andrà a sostituire tre centri della Protezione civile attualmente in funzione nel Mendrisiotto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR