La televisione svizzera per l’Italia

Rallenta l’offensiva dei governativi a Mosul

Secondo giorno di operazioni della coalizione contro la roccaforte irachena dell'ISIS

Altri sviluppi

A Mosul l’offensiva della composita coalizione per riconquistare la seconda città irachena, roccaforte del sedicente dello Stato islamico in Iraq, sta rallentando.

Peshmerga curdi, sostenuti dagli strateghi statunitensi, reparti governativi e soldati turchi stanno bonificando lentamente gli abitati attorno alla città, dove l’ISIS ha disseminato ordigni e sono attivi cecchini isolati. Ma le operazioni saranno lunghe e complicate.

I miliziani islamisti si preparano da anni alla difesa del loro bastione e occorrerà stanarli casa per casa. Inoltre la presenza di un milione e mezzo di civili rende complicata l’offensiva. In proposito l’ONU ha lanciato un appello affinché non ci sia una seconda Aleppo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR