Prospettive svizzere in 10 lingue

Rafforzare i rapporti economici col Sudafrica

Svizzera e Sudafrica hanno ufficialmente lanciato un "Comitato economico misto" che si occuperà di migliorare le relazioni economiche tra i due paesi.

Composto da rappresentanti dell’amministrazione e del mondo economico dei due Stati, il comitato si è riunito per la prima volta giovedì a Zurigo in presenza della ministra elvetica dell’economia Doris Leuthard e del suo omologo sudafricano Mandisi Mpahlwa.

L’obiettivo è di trovare insieme delle soluzioni ai problemi che ancora pesano sulle relazioni economiche tra Berna e Pretoria.

Oltre ad affrontare i principali dossier economici bilaterali, i due ministri hanno discusso del ciclo di Doha e del rialzo dei prezzi dei generi alimentari. Hanno pure abbordato la messa in atto dell’accordo di libero scambio tra l’AELS (Associazione europea di libero scambio, della quale fa parte la Svizzera) e il gruppo SACU, formato da Sudafrica, Botswana, Lesotho, Namibia e Swaziland, in vigore dal 1. maggio.

Il Sudafrica rappresenta il principale partner commerciale della Confederazione sul continente africano: nel 2007 il volume di scambi ha totalizzato 1,85 miliardi di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR