La televisione svizzera per l’Italia

Quote rifugiati, vertice a Lussemburgo

I ministri degli interni Ue e Schengen discutono il piano della Commissione per una ripartizione dei profughi che sbarcano sulle coste europee

Altri sviluppi

A Lussemburgo, i ministri degli interni dell’Unione europea e della zona Schengen sono riuniti per discutere il piano della Commissione per una ripartizione dei rifugiati che sbarcano sulle coste europee.

Tra loro anche la presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga. La Svizzera non è tenuta ad applicare eventuali future regole europee, ma non avrebbe problemi perché con l’accoglienza attuale già le rispetta pienamente. “In questa situazione difficile”, ha dichiarato Sommaruga,”tutti i paesi europei devono partecipare, abbiamo bisogno di una solidarietà europea, di questo discutiamo.”

La discussione verte soprattutto sull’obbligatorietà delle quote: molti paesi vorrebbero che lo sforzo fosse volontario. Alcuni contestano i criteri con cui la Commissione vorrebbe ripartire i rifugiati.

Nonostante i toni accesi, il piano di Bruxelles non è naufragato, perlomento non ancora, ma di sicuro non sarà concluso prima di luglio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR