La televisione svizzera per l’Italia

Zurigo, arrivati i primi rifugiati

Provenienti da Siria, Iraq e Afghanistan, alloggeranno nella Halle 9 della ex-fiera campionaria zurighese

Altri sviluppi

Nella giornata di martedì, i primi profughi hanno preso alloggio nella Halle 9 della ex-fiera campionaria zurighese. Il centro di accoglienza, che potrà contenere fino a 250 ospiti, non è però una sistemazione definitiva, ma solo una zona di transito, dove i rifugiati rimarranno per circa due mesi. Prenderanno alloggio coloro per i quali è già stata emessa una sentenza negativa e che quindi non avranno asilo, così come quelli che in seguito troveranno una sistemazione a lungo termine.

All’interno del padiglione ci sono delle costruzioni in legno di circa 25 metri quadrati che possono ospitare quattro persone, e che hanno sostituito quelle offerte da IKEA, ma che i pompieri di Zurigo hanno giudicato troppo pericolose in caso di incendio. I rifugi alternativi sono stati preparati in tempo di record durante le feste natalizie. Per la gestione del centro per la città di Zurigo spenderà circa 30’000 franchi al mese.

Marzio Minoli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR