La televisione svizzera per l’Italia

Si sono staccati altri massi sopra Blatten

materiale roccioso
Due terzi del materiale roccioso instabile si sono già staccati. Keystone-SDA

Una notte relativamente tranquilla a Blatten dopo che nella serata di giovedì si è staccato altro materiale roccioso sul Kleines Nesthorn. Il ghiacciaio per ora regge.

Nell’area della frana di Blatten, nella Lötschental in Vallese, dopo che nella serata di giovedì è crollata un’altra parte dell’area gravemente instabile sul Kleines Nesthorn, la nottata è stata relativamente tranquilla. Due terzi del materiale instabile si sono ormai staccati.

Il movimento del ghiacciaio ha intanto accelerato a 1,5 metri al giorno, ha riferito stasera il Comando regionale della Lötschental. Rocce potrebbero cadere dal Kleines Nesthorn sul ghiacciaio di Birch trascinare a valle una parte di quest’ultimo. In ogni caso, i geologi sono contenti che si verifichino molte piccole cadute.

Venerdì sono previsti voli di ricognizione per permettere agli esperti di farsi un’idea più chiara della situazione nell’area della frana, per poi precisare la massa crollata. Secondo le stime, la massa totale di roccia instabile si aggira tra i quattro e i sei milioni di metri cubi.

Il villaggio di Blatten è stato evacuato lunedì a causa del rischio di frana. Circa 300 persone hanno dovuto lasciare le loro case e sono state ospitate nei villaggi vicini e in comuni della Valle del Rodano.

Attualità

facciata edificio

Altri sviluppi

In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi

Questo contenuto è stato pubblicato al Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.

Di più In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
agenti antisommossa

Altri sviluppi

Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.

Di più Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
la frana sul villaggio di blatten

Altri sviluppi

Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.

Di più Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Altri sviluppi

India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.

Di più India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
regina elisabetta

Altri sviluppi

Reali in visita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.

Di più Reali in visita in Svizzera
pannelli solari

Altri sviluppi

Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).

Di più Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR