A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
La maggior parte delle case è stata spazzata via dalla frana.
Keystone-SDA
Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Giovedì sera, durante un'assemblea comunale straordinaria, le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Due frazioni – Eisten e Weissenried – potrebbero essere ampliate per formare il nuovo Blatten, ha spiegato nel corso della riunione tenutasi nella palestra di Wiler, secondo quanto riportato stamattina dalla radio SRF, Matthias Bellwald, il sindaco del comune sepolto.
Ci saranno anche strade, una piazza e una chiesa. Stando alla SRF, il nuovo Blatten dovrebbe già essere pronto entro un lasso di tempo che va dai tre ai cinque anni.
La mappa dei pericoli è attualmente intatta e il progetto è stato sviluppato su questa base, ha dichiarato Bellwald al giornale locale “Walliser Boten”. La strada cantonale e le infrastrutture dovrebbero essere ripristinate rapidamente.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Blatten, cronaca di una tragedia evitata e di una straordinaria solidarietà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nove giorni per salvare un paese intero. È il tempo che i geologi svizzeri hanno avuto per trasformare quella che sarebbe stata una delle più gravi tragedie alpine della storia moderna in un esempio mondiale di prevenzione efficace.
La tabella di marcia prevede che le frazioni di Eisten, Weissenried e Gassen tornino collegate alla rete elettrica, idrica e fognaria entro la primavera del 2026. A partire dal 2027 dovrebbe poi iniziare la fase di insediamento.
Intanto, oggi sono cominciati i primi lavori di sgombero su larga scala dell’area sommersa dalla frana. Il lago formatosi dovrà essere svuotato in modo controllato.
Escavatori e altri macchinari pesanti sono attualmente impegnati a creare una strada di accesso a questo lago, ha dichiarato Fernando Lehner, dello Stato maggiore di condotta regionale, a Keystone-ATS. Anche sul lato opposto della valle sono in corso dei lavori per spostare il letto del ruscello Tännbach, che al momento scorre fra i detriti.
“Entrambi i lavori in questa prima fase mirano a ridurre al minimo il rischio di inondazioni”, ha chiarito Lehner, secondo cui vengono impiegate una trentina di persone. In un secondo stadio, previsto dall’inizio della prossima settimana, dovrebbe arrivare il momento anche dell’esercito.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Blatten, quanto può costare un villaggio alpino svizzero?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La solidarietà della Svizzera con la popolazione di Blatten è grande. Ma rapidamente è emersa la questione dei costi della vita in montagna.
Bonus in banca? Aumenta la quota di chi rimane a bocca asciutta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Meno gratifiche per i bancari: quest'anno il 22,5% dei dipendenti degli istituti interpellati tramite un sondaggio non ha ricevuto alcun bonus, una quota in aumento rispetto al 19,5% rilevato nel 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 10 bambini sono rimasti uccisi in un attacco israeliano avvenuto vicino a una clinica a Gaza dove venivano distribuiti integratori alimentari destinati proprio a loro.
Migliaia di persone a Srebrenica ricordano le vittime del genocidio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di persone sono affluite al cimitero memoriale di Potocari, alle porte di Srebrenica, per commemorare e rendere omaggio alle oltre 8'000 vittime del genocidio compiuto 30 anni fa dalle truppe serbo-bosniache al comando del generale Ratko Mladic.
Accordi con l’UE, il sostegno dell’economia, ma con riserve
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse e l'Unione padronale svizzera (UPS) sostengono il pacchetto di accordi negoziato con l'Unione Europea (UE). Chiedono un'attuazione che tenga conto delle esigenze delle imprese. Una delle misure per proteggere il mercato del lavoro è respinta.
Dopo l’addio all’FM, la radio SSR perde una quota di mercato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo semestre dell'anno, le emittenti radiofoniche della SSR hanno perso 6 punti percentuali della loro quota di mercato in seguito all'addio alle onde ultracorte (OUC) alla fine del 2024. È quanto emerge dagli ultimi dati di Mediapulse.
Berna e Kiev firmano un trattato internazionale per la ricostruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e l'Ucraina hanno firmato oggi a Roma un trattato internazionale per la cooperazione nella ricostruzione del Paese distrutto dalla guerra di aggressione russa.
Maja Riniker ha vissuto un attacco di droni durante il suo viaggio in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante il suo viaggio in Ucraina, la presidente del Consiglio nazionale, Maja Riniker, ha dovuto trascorrere due ore in un rifugio antiatomico, a causa di attacchi di droni russi.
L’impresa delle svizzere, i quarti di finale storici e la reazione nazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la qualificazione per uno storico quarto di finale, le giocatrici svizzere hanno suscitato euforia in tutto il Paese. Al di là della prestazione, i media svizzeri invitano a gustare l'impresa nella sua giusta dimensione.
Ritrovato il toro fuggito da un recinto nel canton Neuchâtel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il toro che era fuggito giovedì nella regione di Montalchez (canton Neuchâtel) è stato ritrovato venerdì mattina in un campo. Il bovino di 600 kg è in buona salute e non ha ferito nessuno durante la sua fuga.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Controllo federale delle finanze avverte che le infrastrutture critiche svizzere sono troppo vulnerabili agli attacchi informatici e chiede alla Confederazione di investire di più nella cybersicurezza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.