La televisione svizzera per l’Italia

Un’esplosione in un posteggio sotterraneo uccide due persone

palazzo a torre e posteggio in cui c'è stata l'esplosione
La causa di quanto avvenuto sarebbe un incidente. Keystone / Michael Buholzer

Due persone sono state uccise in un'esplosione avvenuta nella serata di giovedì in un posteggio sotterraneo a Nussbaumen, nel canton Argovia.

Un incidente sarebbe all’origine della forte esplosione di giovedì sera a Nussbaumen, vicino a Baden, nel canton Argovia, con un bilancio di due morti e undici feriti leggeri. La polizia ha infatti escluso le ipotesi di un reato o di un attentato.

Ancora non è chiaro cosa abbia causato l’esplosione, ha detto venerdì mattina il portavoce della polizia argoviese, Daniel Wächter, all’agenzia Keystone-ATS. Le indagini intanto proseguono ed è sotto valutazione anche la statica degli edifici residenziali. Non c’è un pericolo acuto, ma ci sono aree a rischio di crollo, ha detto il portavoce.

Secondo Wächter, alcune delle circa 100 persone sfollate dal complesso di edifici a torre sono potute rientrare nelle loro case durante la notte. Per le altre è stato creato un punto di contatto sul posto.

Incendio su più piani

Venerdì sera, poco prima delle 19, diverse esplosioni si sono verificate nel parcheggio sotterraneo del complesso residenziale nel centro di Nussbaumen. L’incendio che ne è seguito si è esteso a diversi piani. Le due persone morte sono state trovate nel posteggio inquestione, ha riferito la polizia. Le persone rimaste ferite sono 11 e tutte hanno riportato solo lievi intossicazioni da fumo.

Le forze dell’ordine sono intervenute con un importante dispositivo: oltre alle ambulanze, infatti, sono stati impiegati anche tre elicotteri di soccorso.

Contenuto esterno

Attualità

La capsula Sarco per l'eutanasia assistita.

Altri sviluppi

Capsula per suicidio Sarco: primo impiego entro l’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Una nuova associazione di aiuto al suicidio, The Last Resort, ha presentato ufficialmente oggi la capsula per suicidio Sarco. Ma polemiche e dubbi non mancano.

Di più Capsula per suicidio Sarco: primo impiego entro l’anno
Veduta del piccolo villaggio di Chaux-du-Milieu

Altri sviluppi

“Troppi bimbi”, stop alle nuove famiglie a Chaux-du-Milieu

Questo contenuto è stato pubblicato al Il piccolo comune neocastellano ha deciso di porre un freno all'arrivo di nuove famiglie sul suo territorio poiché la presenza di molti bambini e bambine sta creando insolubili problemi alle casse pubbliche.

Di più “Troppi bimbi”, stop alle nuove famiglie a Chaux-du-Milieu
Area Schengen in un aeroporto UE.

Altri sviluppi

Frontiere Schengen, 300 milioni dalla Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La dotazione globale del fondo per il presidio dei confini UE è di 6,2 miliardi di euro, di cui una cinquantina torneranno nella Confederazione per l'implementazione dei nuovi sistemi di informazione e scambio dati.

Di più Frontiere Schengen, 300 milioni dalla Svizzera
confezioni wegovy ozempic e mounjaro

Altri sviluppi

Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il clamore e la curiosità attorno alle iniezioni per la perdita di peso, destinate in primis ai diabetici, stanno facendo lievitare enormemente i costi sanitari.

Di più Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni
veicoli posteggiati

Altri sviluppi

Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di veicoli a motore sono scese in giugno: sono stati immatricolati 33'100 auto, camion, bus e moto, con una flessione del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Di più Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali
zelensky

Altri sviluppi

Kiev apre a un dialogo con Mosca

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha aperto la porta a una partecipazione della Russia a un prossimo vertice di pace tra i due Paesi.

Di più Kiev apre a un dialogo con Mosca

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR