Oltre le aspettative l’utile di UBS nel secondo trimestre
Secondo il CEO di UBS Sergio Ermotti, "i risultati del primo semestre riflettono i significativi progressi compiuti dal completamento dell'acquisizione di Credit Suisse".
Keystone / Urs Flueeler
Nel secondo trimestre del 2024 UBS ha registrato un utile netto di 1,13 miliardi di dollari (980 milioni di franchi), un risultato che va oltre le aspettative degli analisti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Il dato è più di 20 volte inferiore a quello dello stesso periodo del 2023, che era risultato enorme a causa dell’acquisizione di Credit Suisse. Nello steso periodo dello scorso anno l’utile netto aveva raggiunto 27,33 miliardi di dollari. L’evoluzione dell’utile prima delle imposte, passato da 27,67 miliardi a 1,47 miliardi, è analoga, si legge in un comunicatoCollegamento esterno diramato dall’istituto.
Un indicatore molto osservato, il rendimento del patrimonio netto tangibile (RoTE, calcolato dividendo l’utile netto per il patrimonio tangibile, ossia il patrimonio da cui sono esclusi gli attivi intangibili come l’avviamento), ha raggiunto il 5,9%, da confrontare al 170% del secondo trimestre del 2023.
I ricavi sono aumentati di un quarto a 11,90 miliardi di dollari. In termini di volume, UBS, nella sua attività strategica di gestione patrimoniale, ha registrato un’entrata netta di 27 miliardi di dollari.
I dati corrispondono alle previsioni più elevate degli analisti interpellati dall’agenzia di stampa economico finanziaria AWP, mentre l’utile netto supera le aspettative più ottimistiche.
Nei primi sei mesi dell’anno, l’utile netto della prima banca svizzera è stato di 2,89 miliardi di dollari, contro 28,36 miliardi nello tesso periodo del 2023.
Contenuto esterno
“I risultati del primo semestre riflettono i significativi progressi compiuti dal completamento dell’acquisizione di Credit Suisse”, ha dichiarato Sergio Ermotti, CEO della banca, citato nel comunicato. “Siamo ben posizionati per raggiungere i nostri obiettivi finanziari e per essere redditizi” come lo eravamo prima dell’acquisizione.
Integrazione di Credit Suisse procede rapidamente
L’integrazione di Credit Suisse (CS) sta procedendo rapidamente, ha fatto sapere Ermotti: i costi sono già stati ridotti in modo significativo e il ridimensionamento delle attività di quella che un tempo era la seconda banca elvetica procede secondo i piani. Gli obiettivi finanziari a medio termine vengono di conseguenza confermati.
“Abbiamo già ridotto drasticamente i rischi derivanti dall’acquisizione di Credit Suisse”, ha affermato il 64enne. Grazie alle condizioni favorevoli dei mercati finanziari, molte posizioni delle attività non strategiche sono state ridotte o completamente eliminate.
Per quanto riguarda gli obiettivi di riduzione dei costi, 7 miliardi di dollari – ovvero il 55% dei 13 miliardi di dollari di risparmi previsti – dovrebbero essere raggiunti già entro la fine dell’anno. A partire dalla seconda metà della fase di integrazione, cioè dal prossimo anno, la maggior parte dei risparmi dovrebbe arrivare dal core business, principalmente dalle aree dell’amministrazione patrimoniale e delle attività svizzere.
Sempre più intensi gli attacchi russi contro l’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mosca sta intensificando i suoi attacchi sull'Ucraina con bombardamenti sulle città e continue offensive al fronte.
Il 55% della popolazione svizzera auspica trasparenza sui salari nelle aziende
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera parlare di salario resta un tabù, ma qualcosa sta cambiando: secondo un sondaggio pubblicato giovedì dal Blick, la maggioranza delle persone interpellate desidera maggiore trasparenza a livello aziendale.
Blatten, il legname recuperato dal lago viene bruciato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continuano i lavori di bonifica del lago formatosi dietro al cono detritico che ha sepolto il villaggio di Blatten (VS) sei settimane fa. Il legname recuperato dall'esercito viene bruciato ogni venerdì all'aperto.
Vicenda di Caster Semenya, la CEDU condanna la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Grande Camera della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato la Svizzera nel caso della sudafricana Caster Semenya relativo ai livelli di testosterone nelle atlete.
Friburgo in piazza contro il femminicidio di Givisiez
Questo contenuto è stato pubblicato al
A seguito del dramma familiare avvenuto sabato a Givisiez, tra le 200 e le 300 persone si sono riunite sabato sera a Friburgo per protestare contro il femminicidio che ha spezzato la vita di una donna e del suo neonato.
Il mercato ipotecario svizzero è cresciuto meno nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato ipotecario svizzero ha continuato a crescere l'anno scorso ma a un ritmo più lento a causa dell'aumento dei costi e delle normative più severe. È quanto emerge dallo studio di MoneyPark, pubblicato oggi.
La domanda di energia per l’IA raddoppia ogni 100 giorni
Questo contenuto è stato pubblicato al
"La domanda di energia dell'IA raddoppia ogni 100 giorni". "È una vertigine tecnologica che richiede una risposta urgente: rimettere gli esseri umani al centro".
Più stazioni accessibili ai disabili, ma c’è ancora lavoro da fare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più stazioni ferroviarie diventano accessibili ai disabili: dal 2023 al 2024 sono state ristrutturate 43 stazioni, portando le fermate agibili a 1132 su 1800, stando all'Ufficio federale dei trasporti (UFT). Tuttavia, c'è ancora molto lavoro da fare.
Chiusa la slittovia di Matten dopo il decesso di un dipendente
Questo contenuto è stato pubblicato al
La slittovia di Matten, vicino a Interlaken (BE), teatro venerdì scorso di un incidente sul lavoro costato la vita a un dipendente, è stata chiusa al pubblico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, si trova attualmente in Asia per un viaggio di lavoro di una settimana. Negli ultimi due giorni ha visitato il Nepal e il Bhutan e incontrato rappresentanti dei due Governi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
UBS gigante pure in borsa, controlla vaste quote di tante aziende
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l'acquisizione di Credit Suisse (CS) UBS, attraverso i suoi fondi, diventa un azionista sempre più importante delle aziende svizzere.
UBS accelera su CS, fusione attività svizzere forse già in luglio
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS accelera nell'integrazione di Credit Suisse (CS), perlomeno nella Confederazione: la fusione delle divisioni elvetiche delle due banche "potrebbe avvenire già il primo luglio 2024", afferma Sabine Keller-Busse, presidente della direzione generale di UBS Svizzera.
UBS, Mister prezzi si attiva per evitare che sfrutti sua posizione
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha una posizione dominante in alcuni settori e Mister prezzi Stefan Meierhans si attiva per evitare possibili abusi, in particolare nel campo degli interessi: per il momento punta sul dialogo, ma non sono esclusi interventi più incisivi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.