La televisione svizzera per l’Italia

UBS, “Ottimi progressi con l’integrazione di Credit Suisse”

Il passaggio da Credit Suisse a UBS sta andando liscio per ora.
Il passaggio da Credit Suisse a UBS sta andando liscio per ora. Keystone-SDA

UBS sta facendo ottimi progressi con l'integrazione di Credit Suisse (CS): lo afferma Stefan Seiler, responsabile delle risorse umane dell'istituto guidato da Sergio Ermotti.

“Sono molto soddisfatto del punto in cui siamo”, ha detto martedì il 50enne in un intervento al Finance Forum, un evento svoltosi a Zurigo. Dopo le fusioni delle entità legali delle due società ora si tratta di avviare la migrazione della clientela, un “compito mastodontico”, ha aggiunto il dirigente che ha iniziato la sua carriera all’Accademia militare del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

La banca sta iniziando con l’integrazione della clientela CS di Singapore, Hong Kong e Lussemburgo: si tratta di un primo passaggio di 18’000 persone. Finora era stato sperimentato solo il trasferimento di alcune centinaia di rapporti bancari. Il compito più vasto, ossia la conversione dei clienti in Svizzera, sarà affrontato l’anno prossimo. Secondo Seiler per l’integrazione sarà necessario spostare un totale di 110 petabyte di dati (1 petabyte corrisponde a circa 500 miliardi di pagine scritte).

La base per la migrazione è la fusione delle case madri UBS e CS alla fine di maggio e l’unione delle due unità elvetiche un mese più tardi. Seiler – in forza a UBS dal 2011 – ha descritto la comunicazione trasparente con il pubblico come una delle componenti chiave dell’integrazione. “Siamo consapevoli di dover collaborare con un gran numero di stakeholder” (cioè investitori, dipendenti, clienti e fornitori), ha concluso il manager che dal 2018 ha la funzione di Head Group Human Resources and Corporate Services.

Attualità

logo

Altri sviluppi

“Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia della diffusione delle piattaforme online cinesi Temu e Shein I, commercianti svizzeri perdono miliardi di franchi all'anno, oppure - visto in un'altra ottica - i consumatori elvetici risparmiano soldi nel medesimo ordine di grandezza.

Di più “Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”
uomo

Altri sviluppi

“La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve chiedersi come compensare l'aiuto fornito dalla Nato alla sua difesa: lo afferma l'ambasciatore Jacques Pitteloud, rappresentante della Confederazione presso il Patto atlantico a Bruxelles.

Di più “La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”
posto di confine

Altri sviluppi

I frontalieri in Svizzera superano quota 400’000

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel terzo trimestre del 2024, il numero di lavoratrici e lavoratori in Svizzera che provengono da oltre confine è nuovamente aumentato.

Di più I frontalieri in Svizzera superano quota 400’000
banconote di euro

Altri sviluppi

Riciclano denaro e oro per milioni di franchi, promossa l’accusa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione ha promosso l'accusa di riciclaggio di denaro aggravato per aver spostato oltrefrontiera milioni di franchi e quintali di oro provenienti dal traffico internazionale di stupefacenti.

Di più Riciclano denaro e oro per milioni di franchi, promossa l’accusa
persone al lavoro

Altri sviluppi

“La Svizzera deve sfruttare meglio la manodopera indigena”

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a uno studio pubblicato oggi dall'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e dalla Federazione delle imprese svizzere (economiesuisse), lo scenario si basa sull'andamento demografico fino al 2035 previsto dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più “La Svizzera deve sfruttare meglio la manodopera indigena”
pista da sci innevata

Altri sviluppi

Più valanghe di neve bagnata in futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il riscaldamento globale, il numero di valanghe di neve asciutta diminuirà. Ma al di sopra del limite degli alberi si prevede un aumento delle valanghe di neve bagnata, secondo uno studio dell'Istituto WSL per la ricerca sulla neve e sulle valanghe (SLF).

Di più Più valanghe di neve bagnata in futuro
montagna

Altri sviluppi

La Svizzera ha una nuova carta tettonica

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha una nuova carta tettonica, denominata TK500. Questa nuova edizione rappresenta un importante aggiornamento delle geometrie, della distribuzione e nomenclatura delle unità tettoniche nella Confederazione e nelle regioni confinanti.

Di più La Svizzera ha una nuova carta tettonica

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR