Traffico aereo, aumentano gli episodi problematici in Svizzera
Gli episodi problematici sono cresciuti del 20%.
Keystone-SDA
Nel 2024 l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha ricevuto oltre 12'500 segnalazioni d'inconvenienti nell'aviazione commerciale e da diporto. Si tratta di un aumento di circa il 20% rispetto all'anno precedente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La cifre emergono dall’Annual Safety Report. Entrando nel dettaglio, si legge in una sintesi della relazione divulgata oggi dall’UFAC, sono cresciuti del 40% i malfunzionamenti del GPS, del 32% i problemi durante il decollo o l’atterraggio e del 21% i danni agli aeromobili durante le operazioni a terra.
Inoltre, si è assistito a un incremento del 20% delle collisioni in volo, del 13% di quelle con animali selvatici e dell’8% degli errori di carico. Stando all’UFAC, sono saliti pure gli attacchi con laser e, in maniera significativa, i casi di passeggeri protagonisti di insulti, eccessivo consumo di alcol o atteggiamenti violenti.
L’UFAC ricorda anche come l’anno scorso si sia verificato un incidente mortale nell’aviazione commerciale. La vittima è il 23enne assistente di volo della Swiss deceduto in seguito a un atterraggio d’emergenza il 23 dicembre 2024 a Graz, in Austria.
Vi sono poi stati tre incidenti, con un totale di sei morti, nell’aviazione da diporto, oltre a un pilota di elicottero deceduto e uno gravemente ferito in seguito a uno scontro con un cavo.
Secondo l’UFAC, le notifiche sono in costante aumento dal 2019. Tale tendenza è da ricondurre principalmente a una migliore cultura della segnalazione, al ritorno del volume del traffico commerciale ai livelli pre Covid e a un maggior numero di regioni interessate da guerre, che determinano più zone in cui i segnali GPS sugli aerei sono disturbati.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.
Studenti e studentesse frontalieri non potranno più andare a scuola a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allieve e allievi frontalieri non saranno più ammessi nelle scuole ginevrine. Il Consiglio di Stato ha deciso di porre fine al regime transitorio a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2026.
Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.