La televisione svizzera per l’Italia

Quarta panne in pochi mesi per Swisscom

Immagine di un antenna di telefonia mobile con 5G e 4G; operaio con casco arancione effettua riparazione.
Il guasto è riconducibile a lavori di rinnovo. Keystone / Salvatore Di Nolfi

Il principale operatore telefonico svizzero, Swisscom, ha accusato martedì il quarto guasto su larga scala in cinque mesi, che ha creato problemi ai collegamenti fissi e mobili per oltre tre ore in tutte le regioni del Paese. La Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (camera bassa) ha deciso di convocare i vertici dell'ex monopolista.

La direzione generale di Swisscom, azienda di cui la Confederazione detiene il 51%, sarà verosimilmente sentita in giugno. La decisione è stata presa martedì stesso e resa nota mercoledì dal deputato socialista grigionese Jon Pult, vicepresidente della Commissione.

“Ci aspettiamo spiegazioni e trasparenza “, ha detto in un’intervistaCollegamento esterno alla radio SRF. Si tratta di sapere se vi sia un legame tra questi guasti e un problema strutturale all’interno dell’azienda, ha dichiarato. Per il consigliere nazionale, l’operatore deve offrire una rete stabile e sicura per garantire la sicurezza ma anche per l’economia e la società.

Altri sviluppi
Un villaggio di montagna fotografato di notte; aggiunte, in grafica, delle scie luminose che simboleggiano le telecomunicazioni

Altri sviluppi

Telefoni e Internet fuori uso per un’ora e mezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Molti clienti dell’ex monopolista sono stati rimasti isolati. Inutilizzabili anche i numeri d’emergenza. È il secondo episodio in un mese.

Di più Telefoni e Internet fuori uso per un’ora e mezza

Cosa è successo

A subire un’interruzione dalle 11.50 alle 14.55, ha confermato un portavoce di Swisscom all’agenzia di stampa Keystone-ATS, sono state “le chiamate sulla rete mobile aziendale e residenziale”, mentre quelle verso i numeri aziendali da rete mobile e fissa erano solo “parzialmente possibili”.

I numeri brevi di emergenza come il 117 (polizia) e il 144 (ambulanza) non sono stati colpiti, riferisce l’operatore. Tuttavia, secondo l’app dell’Ufficio federale della protezione della popolazione ‘Alert Swiss’ in alcuni cantoni non erano raggiungibili neppure quelli.

Secondo quanto comunicato mercoledì, il guasto è legato a lavori di rinnovo sul sistema di telefonia mobile.


Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

I precedenti

In gennaio e in febbraio, nel giro di poche settimane, si erano verificate ben tre interruzioni sulla rete di Swisscom. Le prime due avevano bloccato anche i numeri di emergenza. Ciò aveva indotto l’Ufficio federale delle comunicazioni a prendere provvedimenti e annunciare un’indagine approfondita.

Diverse cause sono state menzionate per spiegare i guasti dell’inizio dell’anno: una volta problemi tecnici, un’altra errori umani.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR