La televisione svizzera per l’Italia

I conti di risparmio UBS non frutteranno più nulla

donna nasconde soldi sotto un materasso
Tornerà in auge il buon vecchio materasso? Keystone / Str

Da inizio giugno, la banca svizzera non verserà più alcuna remunerazione sui conti di risparmio. Il tasso di interesse è infatti stato abbassato allo 0,00%.

Il cambiamento è soprattutto simbolico e i clienti di UBS non vedranno una grande differenza sull’estratto conto di fine anno. Già oggi, infatti, il tasso sui conti di risparmio è praticamente nullo: 0,01%. Il tasso zero era applicato finora solo ai conti correnti.

La più grande banca svizzera è uno dei primi istituti a compiere questo passo. La maggioranza delle altre banche versa ancora un interesse, seppur molto magro, rileva martedì il sito MoneylandCollegamento esterno.

Questa situazione potrebbe però non durare a lungo: “Visto che gli altri istituti spesso si orientano in funzione di quello che fanno le grandi banche in materia di interessi e costi, questa nuova diminuzione dei tassi decisa da UBS potrebbe avere un impatto negativo anche per i clienti d’altre banche”, osserva Benjamin Manz, direttore di Moneyland.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR