Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Swiss Market Index Borsa svizzera, l'indice SMI è da ricalcolare

(1)

Servizio del Telegiornale sul cambiamento della base di calcolo dell'indice azionario Swiss Market Index.

Lo Swiss Market Index (SMI), il principale indice azionario svizzero, deve cambiare. Per l’autorità di controllo delle borse europee, il paniere dei 20 più importanti titoli dell’economia elvetica non è più equilibrato. Il gruppo Six, che gestisce la borsa di Zurigo, ha così presentato una nuova base di calcolo.

La borsa svizzera SIX Swiss ExchangeLink esterno conta una decina di listiniLink esterno. Ognuno di essi rispecchia l’andamento di un determinato tipo di aziende o settore economico.

Se lo Swiss Market Index (SMI) è citato nei telegiornali insieme al Dow Jones di New York, al DAX di Francoforte o al MIB italiano è semplicemente perché contempla "le 20 aziende più importanti e globali”, spiega Werner Bürki, membro di direzione di SIX. “Questi titolo sono i più richiesti e si contrattano anche a Londra”.

Il peso di Nestlé, Novartis, Roche

L’indice ha un problema: negli anni, il valore delle azioni del colosso alimentare Nestlé e delle farmaceutiche Roche e Novartis è cresciuto molto di più rispetto agli altri titoli. Le tre aziende, da sole, rappresentano ormai quasi due terzi del totale.

Per questo, dal prossimo 18 settembreLink esterno il loro valore sarà riponderato. L’alternativa, per riequilibrare lo SMI, sarebbe stato integrare altri titoli, ma “il mercato svizzero è molto limitato”, osserva Bürki.

Venti e non di più

“Non siamo il Regno Unito con un centinaio di aziende di importanza internazionale”, aggiunge. “Abbiamo sì alcune aziende di importanza globale delle quali possiamo essere fieri, ma poi si passa direttamente a imprese di medie dimensioni che non entrano in considerazione per l’indice principale”.

(2)

Specchietto dei titoli componenti lo Swiss Market Index e loro peso percentuale sullindice al 30.12.2016.

Proprio perché lo SMI è l'indice delle multinazionali, non è direttamente specchio dell’economia svizzera.

Per la produttività nazionale è meglio consultare altri listini, come lo Swiss Performance Index: raccoglie i titoli quotati di 220 aziende.

tvsvizzera.it/ri con RSI (TG 12.30 del 02.06.2017)

×