Navigation

Svizzera "terzo miglior paese"

tvsvizzera

Una nuova graduatoria valuta gli Stati in base al contributo all'umanità e al pianeta

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 giugno 2014 - 13:24

La Svizzera è il terzo paese "migliore" del mondo, ovvero quello che offre il contributo maggiore all'umanità e al pianeta. Il "Good Country Index", creato dall'esperto Simon Anholt e stilato per la prima volta quest'anno, si basa sui dati di ONU, Banca mondiale e alcune tra le maggiori organizzazioni internazionali. I criteri di valutazione sono molteplici: dalla tecnologia, alla cultura, fino alla vivibilità.

A dominare la prima edizione di questa speciale graduatoria composta da 125 Stati è l'Irlanda, seguita dalla Finlandia che completa il podio con la Confederazione. La prima piazza è stata conquistata in particolare grazie all'indicatore "prosperità e uguaglianza", dove gli elvetici sono secondi. Da notare inoltre per il nostro paese il sesto posto per "scienza e tecnologia", il decimo per "salute e benessere" e il 32mo per "cultura". Scende al 71mo, invece, per quanto riguarda il contributo alla pace e alla sicurezza internazionale.

Completano la top ten Olanda, Nuova Zelanda, Svezia, Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca e Belgio.

Gila/ATS

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.