La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera “terzo miglior paese”

tvsvizzera

Una nuova graduatoria valuta gli Stati in base al contributo all'umanità e al pianeta

La Svizzera è il terzo paese “migliore” del mondo, ovvero quello che offre il contributo maggiore all’umanità e al pianeta. Il “Good Country Index”, creato dall’esperto Simon Anholt e stilato per la prima volta quest’anno, si basa sui dati di ONU, Banca mondiale e alcune tra le maggiori organizzazioni internazionali. I criteri di valutazione sono molteplici: dalla tecnologia, alla cultura, fino alla vivibilità.

A dominare la prima edizione di questa speciale graduatoria composta da 125 Stati è l’Irlanda, seguita dalla Finlandia che completa il podio con la Confederazione. La prima piazza è stata conquistata in particolare grazie all’indicatore “prosperità e uguaglianza”, dove gli elvetici sono secondi. Da notare inoltre per il nostro paese il sesto posto per “scienza e tecnologia”, il decimo per “salute e benessere” e il 32mo per “cultura”. Scende al 71mo, invece, per quanto riguarda il contributo alla pace e alla sicurezza internazionale.

Completano la top ten Olanda, Nuova Zelanda, Svezia, Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca e Belgio.

Gila/ATS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR