La televisione svizzera per l’Italia

Stoviglie riutilizzabili, la Svizzera è in ritardo

Stoviglie usa e getta.
Le stoviglie riutilizzabili in Svizzera devono fare i conti con un quadro normativo non favorevole. Keystone / Christian Beutler

Le aziende che si occupano di stoviglie riutilizzabili in Svizzera devono fare i conti con un quadro normativo che gli specialisti di economia circolare giudicano insufficiente. Nel confronto internazionale Berna è in ritardo, il che ostacola l'adozione diffusa di questa alternativa a tazze, posate e piatti usa e getta.

In Svizzera, i sistemi di stoviglie riutilizzabili occupano un posto di nicchia, emerge da un’analisi confezionata dall’agenzia di stampa finanziaria AWP. Ad esempio, la start-up zurighese Kooky, specializzata in forniture per le imprese, ha dovuto adattare il proprio modello di business a causa della domanda troppo bassa delle sue tazze presso i chioschi delle stazioni.

Altri stanno imponendo prodotti riutilizzabili, anche se ciò significa sconvolgere le abitudini dei consumatori. Le mense gestite dal gruppo di ristorazione Novae, tra cui quelle dei Politecnici federali di Losanna e di Zurigo, e alcuni ristoranti Migros e Coop richiedono un deposito tra i cinque e i dieci franchi, oltre al prezzo del caffè o del piatto del giorno da asporto.

In cambio, i clienti ricevono stoviglie facilmente riconoscibili per il loro colore viola, marchio di fabbrica di Recircle, società in grande ascesa fondata nel 2016 e molto diffusa soprattutto nella Svizzera tedesca. Questa marcata presenza è un punto di forza: si possono infatti restituire i contenitori a qualsiasi esercizio commerciale partner. È anche possibile portarli a casa e riconsegnarli dopo molteplici impieghi.

Altri sviluppi
Immagine di piatti, apparentemente in porcellana, su una griglia tipo cestello di lavastoviglie.

Altri sviluppi

Stoviglie a noleggio contro l’usa e getta

Questo contenuto è stato pubblicato al Aperto a sud delle Alpi un centro di noleggio e lavaggio di stoviglie in melamina, per evitare l’impiego di plastica monouso negli eventi pubblici.

Di più Stoviglie a noleggio contro l’usa e getta

Ma iniziative come queste non sono ancora sufficienti. “Le infrastrutture e i finanziamenti per la gestione dei rifiuti devono essere riorganizzati a favore del riutilizzo”, dichiara all’AWP Joëlle Hérin, esperta di economia circolare dell’organizzazione ambientalista Greenpeace.

“La Svizzera ha bisogno di uno strumento per promuovere gli imballaggi riutilizzabili”, aggiunge Maria Colon, specialista presso l’ufficio cittadino di Zurigo per lo smaltimento dei rifiuti (ERZ). La regolamentazione è una strada da esplorare, così come i sistemi di incentivi e le campagne di sensibilizzazione.

Il federalismo elvetico comporta quadri normativi diversi a seconda delle regioni, con qualche esempio virtuoso. Il canton Berna ha introdotto l’obbligo di utilizzare stoviglie riutilizzabili in occasione di grandi eventi pubblici. A Ginevra, a partire dal prossimo anno, la plastica monouso sarà bandita dai ristoranti e dai take-away.

Altre nazioni sono complessivamente più avanti. In Germania, Paese precursore, dal 2023 i recipienti riutilizzabili sono obbligatori per chi vende pasti d’asporto, mentre in un altro Stato confinante, ossia la Francia, esiste una tassa sulle stoviglie monouso.

Stando a un recente sondaggio della società di consulenza Deloitte, quasi la metà degli svizzeri sarebbe comunque favorevole a modificare le proprie abitudini in materia di consumi in nome della tutela dell’ambiente. Se si vogliono ottenere risultati non bisogna però disturbare troppo il comfort dei clienti, avverte Rahel Ostgen di Swiss Recycle, l’organizzazione di categoria del settore.

La facilità d’uso rimane quindi fondamentale. “Disponibilità e visibilità sono cruciali in un primo tempo”, afferma dal canto suo Jeannette Morath, direttrice della già citata Recircle. Poi, il più è fatto, si dice convinta l’esperta, perché “le persone non tornano ai prodotti usa e getta una volta che si sono abituate a quelli riutilizzabili”.

Attualità

operaio di spalle in cantiere

Altri sviluppi

Il Governo adotta i provvedimenti per la protezione salariale

Questo contenuto è stato pubblicato al Formalmente approvate, aggiungendone una quattordicesima, le 13 misure annunciate un mese fa per lottare contro il dumping sociale e salariale, timore diffuso in relazione ai rapporti con l'Unione europea.

Di più Il Governo adotta i provvedimenti per la protezione salariale
facciata edificio bns

Altri sviluppi

Analisti: “La BNS potrebbe aver terminato il ciclo di ribassi dei tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Con la sua decisione annunciata giovedì di tagliare il tasso guida dallo 0,50% allo 0,25% la Banca nazionale svizzera (BNS) potrebbe essere il primo, fra i grandi istituti centrali, ad aver terminato il ciclo di ribassi del costo del denaro.

Di più Analisti: “La BNS potrebbe aver terminato il ciclo di ribassi dei tassi”
migranti su un barcone in mare

Altri sviluppi

Il 2024 è stato l’anno più letale per i e le migranti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 2024 è stato l'anno più letale mai registrato per i migranti, stando agli ultimi dati resi noti venerdì dall'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM): lo scorso anno almeno 8'938 persone sono morte sulle rotte migratorie in tutto il mondo.

Di più Il 2024 è stato l’anno più letale per i e le migranti
fan di taylor swift

Altri sviluppi

Una serie sugli “Swifties” vince nella categoria “Attualità” degli Swiss Press Photo

Questo contenuto è stato pubblicato al I vincitori degli "Swiss Press Photo" 2025 sono stati svelati oggi. Nella categoria "attualità" si è imposta Anne Morgenstern grazie alle sue foto dei fan della pop star Taylor Swift, i cosiddetti "Swifties", pubblicate sulla "Neue Zürcher Zeitung" (NZZ).

Di più Una serie sugli “Swifties” vince nella categoria “Attualità” degli Swiss Press Photo
insegna di Beyondgravity

Altri sviluppi

Ruag International scivola nelle cifre rosse nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Ruag International, società nelle mani della Confederazione, ha visto le vendite crollare l'anno scorso. Investimenti nella produzione e nella trasformazione digitale hanno avuto il loro peso secondo l'azienda, che registra una perdita.

Di più Ruag International scivola nelle cifre rosse nel 2024
insegna ubs

Altri sviluppi

Bloomberg: “UBS sta valutando la possibilità di trasferirsi all’estero”

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS sta valutando la possibilità di trasferire la propria sede centrale dalla Svizzera all'estero, indica l'agenzia di stampa economico finanziaria statunitense Bloomberg, che cita persone che hanno familiarità con la questione.

Di più Bloomberg: “UBS sta valutando la possibilità di trasferirsi all’estero”
conferenza stampa plr

Altri sviluppi

I liberali radicali lanciano una campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’UDC

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Partito liberale radicale svizzero (PLR, destra) non è disposto a rischiare di annullare l'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE per moderare l'immigrazione, come previsto dalla iniziativa dell'UDC "No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)".

Di più I liberali radicali lanciano una campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’UDC

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR