La televisione svizzera per l’Italia

Sostegno al parroco che benedì coppia lesbica

Il prete di Bürglen deve essere allontanato per ordine della diocesi di Coira ma parrocchia, comune e fedeli stanno dalla sua parte

Altri sviluppi

Sta crescendo il sostegno a favore di Wendelin Bucheli, parroco di Bürglen (Canton Uri), allontanato dalla diocesi di Coira dopo che lo scorso autunno aveva benedetto una coppia di lesbiche. “Oggi vengono benedetti animali, automobili e perfino armi, perché non dovrebbe essere benedetta una coppia che vuole percorrere il suo cammino insieme a Dio?”, aveva spiegato il parroco.

Ma l’iniziativa del prete, che non intende rassegnare le dimissioni, non era piaciuta al vescovo Vitus Huonder, che ne aveva disposto la rimozione. Ma il Consiglio parrocchiale e le autorità comunali stanno con il loro parroco e il previsto allontanamento sembra sempre più difficile, soprattutto dopo che 35’000 persone hanno espresso il loro sostegno a Wendelin Bucheli in una petizione online. Ma anche all’interno della Chiesa c’è chi chiede un intervento del Nunzio apostolico in Svizzera in suo favore.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR