La televisione svizzera per l’Italia

La lingua dei segni in Parlamento

Il bar del Parlamento svizzero, il café Vallotton, si è trasformato mercoledì per qualche ora in un punto di incontro e di scambio tra non udenti e udenti grazie a un'iniziativa promossa dalla Federazione svizzera dei sordi (Sgb - Fss),  

Contenuto esterno

Nel “Café des signesCollegamento esterno“, si legge sul sito della Fss, non udenti e udenti si incontrano in un ambiente informale e per qualche ora i secondi possono imparare qualche gesto in lingua dei segni. 

Parlamentare al bar si esprime in lingua dei segni
I deputati hanno ordinato i loro caffè in modo diverso mercoledì. Benjamin Hofer / SGB FSS

Lo scopo è quello di sensibilizzare il grande pubblico alla cultura dei sordi e a una vera e propria lingua che la Fss vorrebbe veder riconosciuta ufficialmente.  Questo permetterebbe di abbattere alcuni dei moltissimi ostacoli con cui sono confrontati i non udenti nella vita quotidiana.

Si stima che le persone colpite da sordità profonda in Svizzera siano circa 10’000, a cui si aggiungono circa un milione di persone con forme più leggere, una cifra in crescita a causa dell’invecchiamento della popolazione, indica la federazione. 

Il café des signes sembra aver avuto successo tra i parlamentari elvetici, alcuni dei quali hanno già proposto alcune idee: tradurre i dibattiti parlamentari in lingua dei segni o stanziare fondi per insegnare a più persone che non sono sorde almeno i rudimenti di questa forma di comunicazione. 

Problemi come comunicare i propri dolori in ospedale, avvertire polizia o pompieri o anche solo ordinare un cappuccino (come ha imparato a fare uno dei deputati intervistati), potrebbero in questo modo essere risolti con più facilità.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR