Secondo un ex giudice svizzero, il genere nei documenti andrebbe soppresso
Lo Stato non dovrebbe più fare distinzioni tra uomini e donne in Svizzera, sostiene Thomas Geiser, ex professore di diritto all'univesrità di San Gallo.
Keystone-SDA
Distinguere uomini e donne, sostiene l'ex professore di diritto all'università di San Gallo Thomas Geiser, è contrario al principio d'uguaglianza sancito dalla Costituzione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Lo Stato non dovrebbe più fare distinzioni tra uomini e donne in Svizzera, sostiene Thomas Geiser, ex professore di diritto all’università di San Gallo. “Fare una distinzione tra uomini e donne contraddice il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione”.
“Attualmente non c’è più alcun motivo per farla”, afferma Geiser in un’intervista pubblicata dai domenicali SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche. “Ognuno dovrebbe continuare a potersi qualificare come uomo, donna o non binario a suo piacimento. Ma per lo Stato questa distinzione non dovrebbe avere importanza”.
Il 71enne ex professore di diritto privato ed ex giudice supplente al Tribunale federale auspica l’abolizione dei riferimenti a uomo e donna nel registro dello stato civile. A suo avviso, questo semplificherebbe molte cose e non comporterebbe alcuno svantaggio.
No a un terzo genere
In Svizzera sono pochissime le leggi che fanno ancora una distinzione tra i sessi, osserva Geiser. “La maggior parte delle differenze è già stata abolita negli ultimi anni”. L’età pensionabile delle donne è stata allineata a quella degli uomini, le differenze nelle pensioni di vedovanza non dovrebbero più esistere secondo la Corte europea dei diritti dell’uomo e il diritto penale è in gran parte neutro riguardo al genere. “Rimane solo il servizio militare obbligatorio, per il quale viene fatta una distinzione tra uomini e donne”.
Il giurista, famoso nella Svizzera tedesca, respinge l’idea di un terzo genere, promossa tra gli altri dal vincitore svizzero dell’Eurovision Song Contest di quest’anno a Malmö (Svezia), Nemo Mettler, in arte Nemo. “Un terzo genere risolverebbe certamente un problema, ma ne creerebbe immediatamente altri, perché anche tre generi non soddisferebbero tutti”, sottolinea Geiser. “La mia proposta va più lontano”.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.
Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.
I bancomat in Svizzera subiscono meno attacchi, ma il loro futuro è incerto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I bancomat sono ultimamente meno soggetti agli attacchi dei criminali, ma il loro futuro rimane incerto, considerato l'uso meno attivo dei contanti da parte della popolazione.
Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.
Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle urne nel Regno Unito dai 16 anni in su, ossia prima della maggiore età legale. Il Governo laburista di Keir Starmer ha rotto gli indugi presentando formalmente un progetto di legge ad hoc.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.
Hayek: “È il franco forte, più che i dazi, a pesare negativamente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi doganali del 10% imposti dagli Stati Uniti sulle importazioni di orologi svizzeri e quelli che potrebbero ancora arrivare non stanno ostacolando l'attività di Swatch.
Ritardi per i Patriot svizzeri a causa delle nuove priorità USA legate all’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consegna dei sistemi Patriot alla Svizzera sarà ritardata. Il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti sta ridefinendo le priorità per la consegna dei sistemi Patriot a causa del rinnovato sostegno all'Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.