La televisione svizzera per l’Italia

Sommaruga a Bruxelles: “Non lasciamo la Grecia da sola”

La Consigliera federale in Belgio per il vertice europeo dei ministri legato all'emergenza migratroria

Altri sviluppi

“Non possiamo e non dobbiamo lasciare da sola la Grecia, in questa situazione di crisi umanitaria”. Lo ha sottolineato giovedì a Bruxelles Simonetta Sommaruga, poco prima dell’inizio del summit UE dei ministri di giustizia e dell’interno, al quale partecipa anche la consigliera federale.

La riunione odierna, che potrebbe prolungarsi fino a venerdì, è incentrata sulla crisi migratoria in atto in Europa. Con la chiusura della via dei Balcani, la Svizzera potrebbe trovarsi esposta all’ondata di arrivi.

“Siamo ovviamente preparati”, ha affermato la ministra, precisando che su questa eventualità si sta lavorando con i cantoni, il corpo delle guardie di confine e sussidiariamente anche con l’esercito.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR