La televisione svizzera per l’Italia

Si apre il salone dell’auto di Ginevra

Per la prima volta, all'inaugurazione, era assente il presidente della Confederazione. Scoppiano le polemiche.

Altri sviluppi

Il salone dell’auto ha aperto i battenti giovedì al Palexpo di Ginevra. L’esposizione, che si concluderà il 15 marzo, è stata inaugurata dalla consigliera federale Doris Leuthard che ha visitato i numerosissimi stand alla scoperta delle ultime novità del comparto. I veicoli elettrici e intelligenti hanno attirato particolarmente l’attenzione la sua attenzione.

Nel suo discorso la ministra dei trasporti ha sottolineato che le macchine che si guidano da sole non sono più un’utopia ma che bisogna chiarire la questione sicurezza. I produttori, dal canto loro, si dicono pronti ad un cambio di paradigma per puntare maggiormente su sistemi diversi dal motore a scoppio.

Per la prima volta nella storia alla cerimonia ufficiale era assente la presidente della Confederazione, che quest’anno è Simonetta Sommaruga. A Ginevra è scoppiata una polemica anche se alla fine la sostituta Doris Leuthard se l’è cavata benissimo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR