Serafe ha avuto il via libera dal DATEC per continuare a riscuotere il canone radiotelevisivo anche nel periodo 2026-2034.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha prorogato il mandato dell’azienda SERFAE, il cui compito è quello di riscuotere il caone radio-TV elvetico. La società con sede a Pfäffikon (canton Svitto) “si è imposta con il suo progetto di attuazione proponendo l’offerta più vantaggiosa”, si legge in una nota diffusa lunedì dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), totalizzando il punteggio più alto nella gara d’appalto.
Serafe, che dal 1° gennaio 2019 ha sostituito Billag, ha presentato un’offerta di 158 milioni di franchi, ossia 17,5 milioni all’anno per la durata del contratto. L’appalto è basato su 3,7 milioni di economie domestiche soggette al pagamento del canone: Serafe riceverà un importo forfettario per ognuna di esse a cui si sommeranno entrate aggiuntive (come quelle da fatturazione per le fatture trimestrali, gli emolumenti di sollecito e quelli di esecuzione).
La tassa deve coprire altri costi, come l’IVA, il rincaro, le spese d’esecuzione e via dicendo. Inoltre va ricordato che il numero delle economie domestiche è soggetto a cambiamenti.
L’attuale contratto che Serafe ha stipulato con il DATEC scadrà il 31 dicembre 2025 e quello nuovo, che inizierà il giorno seguente, sarà valido fino al 31 dicembre 2034. Un’altra impresa si era candidata assieme a Serafe, ma il suo nome non può essere divulgato.
Utile di Tesla in picchiata libera, Elon Musk ridurrà le attività alla Casa Bianca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei primi tre mesi dell'anno l'utile di Tesla si è ridotto di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Il WEF indaga sul suo fondatore Klaus Schwab dopo una denuncia anonima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Forum economico mondiale (WEF) ha aperto un'inchiesta interna nei confronti del suo fondatore, Klaus Schwab, dopo che una lettera anonima ha denunciato la cattiva condotta finanziaria ed etica sua e di sua moglie.
Appello di Novartis all’UE: “I prezzi dei medicinali vanno aumentati”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una lettera aperta pubblicata oggi sul Financial Times, i vertici dei due colossi farmaceutici Novartis e Sanofi chiedono alla Commissione europea di aumentare i prezzi dei medicinali nel Vecchio Continente, adeguandoli a quelli in vigore negli Stati Uniti.
Arrestati nei Grigioni quattro uomini che lanciavano pietre sulle auto in autostrada
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia grigionese è riuscita rapidamente ad arrestare quattro uomini, di età compresa tra 18 e 23 anni, che nella notte tra Venerdì e Sabato Santi hanno lanciato pietre su automobili da un cavalcavia sull'autostrada A13 in territorio di Trimmis.
Due albanesi arrestati in Ticino con 30 chili di cocaina in auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le guardie di confine ticinesi hanno fermato la scorsa settimana nel Mendrisiotto un 28enne e un 30enne albanesi che trasportavano a bordo della loro auto 30 chilogrammi di cocaina.
Guy Parmelin incontra rappresentanti dell’economia svizzera in USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro dell'economia Guy Parmelin ha incontrato ieri a Washington i rappresentanti dell'economia svizzera a margine della riunione di primavera della Banca Mondiale, un'occasione per discutere degli ultimi sviluppi economici e del loro impatto, scrive su X.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chiuso la scorsa settimana a causa delle forti nevicate in Vallese, il tunnel del Gran San Bernardo non riaprirà fino a nuovo avviso.
Nonostante l’inflazione, i salari svizzeri sono aumentati nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno in Svizzera, anche tenendo conto dell'inflazione, gli stipendi e quindi il potere d'acquisto sono aumentati. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), precisando che i salari nominali sono progrediti in media dell'1,8% su base annua.
La presidente svizzera sarà ai funerali di papa Francesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter parteciperà alle esequie di papa Francesco, in programma per sabato mattina. Lo ha annunciato la stessa consigliera federale su X.
Consegnate altre firme contro l’identità elettronica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il movimento Mass-Voll ha consegnato oggi 15'000 firme contro la Legge sull'identità elettronica (Id-e). Altri membri del comitato referendario avevano già presentato le firme giovedì scorso, scatenando dissidi fra i promotori.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.