La televisione svizzera per l’Italia

Se non voti, paghi una (piccola) multa

Un'iniziativa per spronare i cittadini a votare

Altri sviluppi

Votare non è solo un diritto ma anche un dovere e come tale va rispettato. Nello specifico è il canton Sciaffusa, il più settentrionale della Svizzera, che, nell’ottica di tutelare questo dovere civico, ha deciso di multare chi non va a votare. Un caso unico in Svizzera che gli sciaffusani hanno recepito con opinioni contrastanti: chi vede l’idea come un funzionale incentivo ma anche chi non fatica ad intravedere, al contrario, motivi di dissenso da parte di singoli cittadini.

A quanto ammonta la multa che dovrà dunque pagare chi non esercita il proprio diritto di voto? Il Gran Consiglio ha votato per raddoppiare la sanzione e portarla a 6 franchi (poco meno di 5 Euro). Una cifra che, anche se ridotta, potrebbe comunque servire a spronare i cittadini ad andare a votare o, quantomeno, aiutare il comune a far cassa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR