Navigation

San Gottardo: sì al raddoppio della galleria

Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Nazionale approva la costruzione di un secondo tubo per agevolare il risanamento del traforo attuale

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 settembre 2014 - 21:12

Sì, con 109 voti contro 74. Il risultato era atteso, poiché solo il fronte rosso-verde e i verdi liberali si opponevano all'idea di un secondo tunnel, nel quale convogliare il traffico autostradale prima di avviare il risanamento della galleria attuale.

I contrari al progetto -che prevede una successiva apertura di entrambi i tubi, ma sempre con una sola corsia per senso di marcia- si faranno ora promotori di un referendum. La votazione popolare potrebbe svolgersi prima delle elezioni federali dell'autunno 2015.

La cronaca del dibattito odierno nel servizio da Berna di Fabrizio Celpi.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.