San Gottardo, l'appalto per il secondo tunnel ingolosisce
Forster: "Nella zona alpina, in Austria, in Italia, ci sono grosse imprese specializzate nella costruzione di gallerie [...] Non è detto che l'appalto resti in Svizzera"
Con il SÌ popolare al secondo tunnel stradale del San Gottardo, le imprese attive nella costruzione di infrastrutture sperano di aggiudicarsi un nuovo importante appalto, che vale circa due miliardi di frnachi. E che naturalmnte suscita un grande interesse.
Matthias Forster dirige Infra Suisse, l'organizzazione che raggruppa le imprese attive nella costruzione di infrastrutture. L'intero settore è interessato alla nuova galleria: "Soprattutto nella zona alpina, in Austria, in Italia, ci sono grosse imprese specializzate nella costruzione di gallerie, con grande esperienza. Anche in Svizzera abbiamo comunque ditte estremamente competenti."
La certezza che l'appalto resti in Svizzera, non c'è. La Confederazione deve bandire un concorso internazionale per il progetto del secondo tunnel. Un progetto che sicuramente farà gola anche ai costruttori esteri.
Partecipa alla discussione!