Salute in Svizzera, notevoli differenze fra uomini e donne
Gli uomini sono più in sovrappeso rispetto alle donne.
Keystone-SDA
Secondo uno studio, la salute della popolazione svizzera differisce molto tra uomini e donne: i primi sono più soggetti al sovrappeso, le seconde alle malattie croniche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
In ambito di salute si riscontrano marcate differenze fra uomini e donne in Svizzera. A renderlo noto è l’Ufficio federale di statistica (UST), tramite un’indagine sul tema che fa riferimento a dati del 2022.
Come esempi per sottolineare le peculiarità dei due generi, l’UST utilizza le malattie croniche: le donne hanno dichiarato più spesso degli uomini di convivere con almeno una di queste malattie (il 55%, contro il 44%). Al contrario, gli uomini sono spesso più in sovrappeso o obesi (52% contro 34%) e fumano più frequentemente (il 27% contro il 21%).
Pur essendo meno spesso in sovrappeso, il genere femminile è generalmente più insoddisfatto della propria linea rispetto a quello maschile (28% contro 23%), una tendenza che si accentua fra le persone effettivamente in sovrappeso (52% di insoddisfatte contro il 29% di insoddisfatti).
Il servizio del TG 12.30 della RSI del 19 maggio 2025:
Contenuto esterno
Secondo l’UST, questo ultimo punto è da ricondurre a stereotipi presenti nella società: il corpo femminile ideale è infatti considerato snello, associato a standard di bellezza e salute, mentre per gli uomini è solitamente apprezzato quando più scolpito, con una connotazione positiva di forza.
Negli ultimi 30 anni, il divario tra la quota di fumatori e quella di fumatrici è tendenzialmente diminuito, dimezzandosi dai 13 punti percentuali del 1992 ai 6 del 2022.
Speranza di vita e problemi mentali
Nel 2022 la speranza di vita alla nascita delle donne era, come di consueto, superiore a quella degli uomini, per la precisione di 3,8 anni (85,4 e 81,6 anni). Questa differenza viene però relativizzata se si utilizza il dato della speranza di vita in buona salute, che fa scendere il divario a 0,4 anni (71,2 anni e 70,8 anni). In pratica, questo vuol dire che gli anni di vita in più delle donne sono vissuti con alcuni problemi di salute.
Più donne (12%) che uomini (8%) hanno dichiarato di aver avuto sintomi di depressione da moderati a severi con una differenza due volte maggiore tra i giovani dai 15 ai 24 anni (il 26% per le donne contro il 13% per gli uomini). Un numero significativamente maggiore di giovani donne dai 15 ai 24 anni ha dichiarato di aver ricevuto un trattamento per problemi di salute psichica negli ultimi 12 mesi (14% contro 4%).
L’UST in questo caso spiega la differenza da un lato con una questione biologica, con un influenza degli ormoni sessuali che si attivano durante la pubertà. Nel corso del resto della vita, le donne sono poi anche più colpite dal sessismo e dalle molestie sessuali sul posto di lavoro o nei luoghi pubblici, o dal coinvolgimento nei lavori domestici non retribuiti, spesso invisibili e che vanno ad aggiungersi al lavoro retribuito.
Infine, le persone che si identificano come appartenenti a categorie di genere e/o di orientamento sessuale diverse dalle principali hanno una salute psichica più fragile.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.
Studenti e studentesse frontalieri non potranno più andare a scuola a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allieve e allievi frontalieri non saranno più ammessi nelle scuole ginevrine. Il Consiglio di Stato ha deciso di porre fine al regime transitorio a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2026.
Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.