La televisione svizzera per l’Italia

Saltare la scuola si può, ma non dappertutto

Nei cantoni svizzero tedeschi è concesso un congedo da 1 a 3 giorni per motivi familiari; nei cantoni latini no e si rischia persino la multa

Altri sviluppi

In buona parte dei cantoni svizzero tedeschi, è possibile chiedere un congedo scolastico per motivi familiari. Le chiamano giornate joker. Permettono agli alunni di passare un fine settimana lungo con la in famiglia, di partire o rientrare un po’ prima o un po’ dopo le vacanze ufficiali, o di prendersi una mezza giornata per fare qualcosa di speciale.

I giorni variano da uno, come nel canton San Gallo, a tre, come nei Grigioni [cfr.video sopra]. Unica condizione, avvertire la scuola per tempo.

Una libertà impensabile, nelle regioni latine. Nella maggior parte dei cantoni di lingua francese, e in Ticino, saltare un giorno di scuola per prolungare le vacanze è un’assenza ingiustificata. Non solo: a Friborgo, i genitori rischiano da 100 a 5000 franchi di multa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR