La televisione svizzera per l’Italia

Sale al 3,4% la disoccupazione in Svizzera

In dicembre il tasso dei senza lavoro è aumentato di 0,2% percentuali

Altri sviluppi

La disoccupazione ha continuato a crescere in dicembre in Svizzera, con un tasso che è aumentato di altri due decimi di punto rispetto al mese precedente, toccando quota 3,4%.

Stando a quanto riferisce il Segretariato di Stato all’Economia (SECO), che venerdì ha diffuso i dati periodici, sull’insieme dell’anno il valore medio è del 3,2%. A fine dicembre erano conteggiate 147’369 persone senza impiego, quasi 11’000 in più rispetto a novembre ed ennesimo aumento dal mese di luglio.

In ambito giovanile (15-24 anni) la disoccupazione è aumentata in dicembre di 559 persone (+3,0%), raggiungendo le 19’161 unità. Vero è che sull’arco dell’anno si è registrato un calo di chi è alla ricerca di un lavoro pari al 4,1%.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR