La televisione svizzera per l’Italia

Risveglio gelido in Svizzera: a La Brévine il termometro tocca i -23°

Risveglio gelido a La Brévine swisscams

Dopo tanta attesa, l'inverno si è materializzato un po' ovunque

Il risveglio è stato gelido in tutta la Svizzera. Martedì mattina l’inverno si è realmente materializzato in tutto il paese con temperature che, per la prima volta, sono scese abbondantemente sotto lo zero fino in pianura. Il fenomeno ha investito anche il sud delle Alpi con l’eccezione delle rive dei laghi Maggiore e Ceresio dove il termometro nella notte è arrivato a sfiorare lo 0°, ma senza raggiungerlo (a Locarno la discesa si è fermata a 0,1°).

La Brévine si è nuovamente guadagnata il titolo di Siberia elvetica. Nella località neocastellana la temperatura all’alba è precipitata a -23,4°, tre e rotti in meno rispetto ad Andermatt e Ulrichen. I riscaldamenti sono stato alquanto sollecitati anche in certe località del Jorat vodese e della Gruyère friburghese dove si sono registrati -10° raggiunti anche a Bedretto, Bosco Gurin e San Bernardino.

Diem/ATS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR