La televisione svizzera per l’Italia

Riciclaggio, Svizzera promossa ma non per la plastica

Il 90 per cento degli imballaggi finiscono ancora negli inceneritori

Altri sviluppi

In Svizzera, paese leader in tema di riciclaggio, buona parte di vetro, carta e metalli viene recuperato ma resta insufficiente il trattamento delle materie plastiche. Il 90 per cento degli imballaggi di questo materiale finisce infatti negli inceneritori e nonostante l’impatto ecologico negativo non sembra esserci al momento la volontà politica per migliorare questa situazione.

Alla Innoplastics di Eschlikon, azienda specializzata nel Canton Turgovia, ogni anno sono riciclate 12’000 tonnellate di plastica, che rappresentano però una quota minima di quanto viene utilizzato nel paese.

A differenza delle bottiglie in PET, che attualmente vengono recuperate all’83% grazie agli sforzi degli ultimi 30 anni, per la plastica non sembra esserci lo stessi impegno. L’Ufficio federale dell’Ambiente non la ritiene infatti una questione prioritaria.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR