Rapporto annuale del CDF, alcuni ostacoli incontrati nel 2024
Keystone / Anthony Anex
Pubblicato martedì, il rapporto annuale del Controllo federale delle finanze (CDF) sottolinea come le raccomandazioni per risparmiare spesso incontrino degli ostacoli in seno agli organismi che le dovrebbero applicare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj
È stato pubblicato martedì il rapporto annuale del Controllo federale delle finanze (CDF), l’organo superiore di vigilanza finanziaria della Confederazione. Le sfide nel cammino verso una maggiore redditività e le conseguenze di una governance insufficiente sono i temi che lo caratterizzano. “Questi aspetti nuocciono al benessere finanziario e minano la fiducia nelle istituzioni svizzere, si legge nel testo di accompagnamento del rapporto.
Vi vengono sottolineate le difficoltà che incontrano le raccomandazioni che chiedono di conseguire risparmi. “La loro attuazione pratica è un vero rompicapo”, afferma il direttore del CDF Pascal Stirnimann nella premessa al rapporto. Spesso l’attuazione viene ritardata o le raccomandazioni vengono respinte. A dimostrazione di ciò, vengono riportati due esempi tratti dalle 160 verifiche effettuate nel corso del 2024.
Nel caso dell’assegnazione di contributi d’incentivazione a favore del Programma Edifici, per esempio, “il CDF ha individuato effetti di trascinamento elevati e un’efficacia troppo limitata. Si sarebbe potuto risparmiare un miliardo di franchi. Anche nel settore dei politecnici federali, il potenziale di risparmio non è stato sfruttato negli acquisti destinati alla ricerca e in un progetto di costruzione”.
La rilevanza della governance Collegamento esternoe della compliance Collegamento esternoè un altro tema che unisce molti risultati emersi dalle verifiche effettuate nel 2024. Nel caso di RUAG MRO Holding SA, per esempio, tre verifiche hanno mostrato che una buona governance e una buona compliance non devono solo essere descritte, ma devono anche essere messe in pratica, per evitare danni e per individuarli.
Il rapporto presenta anche la nuova strategia del CDF e contiene indicatori relativi all’operato dell’organo: vi si indica per esempio che nel 2024 sono state aperte 375 inchieste legate al whistleblowing (nel 2023 erano 372).
Il finanziamento dei partiti
Il controllo del finanziamento dei partiti esula dall’attività principale del CDF, il quale però scrive che, considerando che lo scorso anno si sono svolte 12 votazioni popolari e che per la prima volta sono stati pubblicati i dati riguardanti il finanziamento dei partiti, è stato rilevato un miglioramento in materia di trasparenza, anche se quest’ultima non può dirsi assoluta.
In questo ambito il CDF ravvisa la necessità di apportare modifiche alle basi legali, osservando che altrimenti a lungo termine il proprio ruolo risulterebbe in contrasto con l’indipendenza e la credibilità di cui deve godere un organo superiore di vigilanza finanziaria: il CDF, si legge nel comunicato per i media, non può occuparsi dell’esecuzione, deve verificarla.
Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.
Studenti e studentesse frontalieri non potranno più andare a scuola a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allieve e allievi frontalieri non saranno più ammessi nelle scuole ginevrine. Il Consiglio di Stato ha deciso di porre fine al regime transitorio a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2026.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.