La televisione svizzera per l’Italia

Quel secondo in più, visto da Berna

All'Istituto federale di metrologia, nei sotterranei dove alloggiano 5 orologi atomici, scopriamo perché stanotte sarà necessario aggiustare il tempo

Altri sviluppi

Mercoledì notte potremo dormire tutti un secondo in più. Non è molto, ma alla 1 e 59 e 59 gli orologi andranno fermati per un istante, poiché il tempo di riferimento internazionale è troppo preciso rispetto alla velocità di rotazione della Terra. Dal 1972, sono già stati corretti 25 secondi.

Un cambiamento minimo, che in realtà pone il mondo informatico di fronte a grossi problemi. In casa Google, per evitare un crash, si aggiunge il secondo supplementare a fette, sull’arco di 20 ore. In novembre, la comunità internazionale deciderà se continuare a correggere i secondi, oppure no.

Per saperne di più, facciamo visita all’Istituto federale di metrologia a Wabern, dove si sta lavorando ad un orologio atomico ancora più preciso, che occupa un’intera stanza.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR