Quattro nuove imprese su cinque in Svizzera hanno un solo impiego
Quattro nuove imprese su cinque hanno un solo impiego e in generale le nuove realtà sopravvivono meno rispetto a quelle più grandi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
È quanto emerge dagli ultimi dati di dettaglio della demografia aziendale, relativi al 2022, pubblicati lunedì dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Nell’anno in questione le imprese che esercitavano un’attività economica commerciale in Svizzera nei settori secondario e terziario erano 587’000, 47’000 delle quali di nuova creazione. Il numero di impieghi si è attestato a 4,6 milioni, di cui 65’000 generati dalle nuove imprese. Tutti questi valori rappresentano dei record, sottolineano i funzionari di Neuchâtel.
Le piccole ditte svolgono un ruolo importante nel tessuto economico elvetico: nel 2022 poco più della metà delle imprese attive (55,3%) impiegava una sola persona e solo una su dieci aveva almeno 10 dipendenti. L’impatto delle realtà di dimensioni molto piccole è ancora più marcato se si considerano le nuove creazioni: l’83% aveva un solo posto di lavoro e la quota di società con almeno cinque dipendenti non superava il 2%.
Le unità mono-impiego rappresentano comunque solo una piccola parte dei posti di lavoro totali, pari al 7%. La parte del leone in questo campo è appannaggio delle società con almeno 10 dipendenti, che coprono il 76% di tutti gli impieghi nella Confederazione.
Anche se molto dinamiche in termini di frequenza di creazione, le imprese con una sola persona sono più vulnerabili rispetto a quelle di maggiori dimensioni: i loro tassi di sopravvivenza sono nettamente più bassi. Ad esempio, meno della metà (48%) delle imprese con 1 impiego create nel 2017 erano ancora attive nel 2022, mentre il tasso di sopravvivenza sale per le realtà con 2-4 posti (59%), 5-9 (61%) nonché 10 e più (69%).
Tre persone morte a causa di una valanga al confine tra Svizzera e Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una valanga si è staccata nella zona di Punta Valgrande, nel territorio comunale di Trasquera, nel Verbano-Cusio-Ossola. L'area si trova al confine con la Svizzera. Secondo quanto riferito dai soccorritori, sono cinque le persone coinvolte.
Trovati resti umani nel relitto di un aereo precipitato nel 1957 nel Lago di Costanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso di un'operazione effettuata sul relitto del DC-3 della Swissair, precipitato nel Lago di Costanza nel giugno del 1957, una squadra subacquea dell'associazione di recupero di Romanshorn (TG) si è imbattuta sabato - a sua detta - in resti umani.
Il presidente del Centro critica la richiesta dell’UDC per le dimissioni di Viola Amherd
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del Centro Gerhard Pfister ha criticato stasera, durante un'intervista a RTS, la richiesta di dimissioni di Viola Amherd avanzata sabato dall'UDC.
Possibili misure contro il dumping salariale dopo l’accordo tra Berna e Bruxelles
Questo contenuto è stato pubblicato al
È possibile adottare misure per prevenire il dumping salariale in Svizzera nell'ambito dei nuovi accordi conclusi a dicembre tra Berna e Bruxelles, ha dichiarato l'Unione Svizzera degli imprenditori (USI) ai giornali del gruppo CH Media.
Oltre 25’000 giovani viaggiano gratuitamente a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal primo gennaio, nel Canton Ginevra i giovani fino al compimento dei 25 anni possono circolare gratuitamente sull'insieme dei trasporti pubblici.
Ritrovato morto nel Varesotto lo svizzero scomparso in settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cadavere in avanzato stato di decomposizione di un uomo è stato trovato da una passante nella mattinata di oggi in un'area verde di via San Pietro a Luino (Varese).
Il divario tra generi è stato particolarmente forte alle votazioni federali del 24 novembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donne e uomini hanno votato in modo diverso su tutti e quattro gli oggetti sottoposti al giudizio popolare lo scorso 24 novembre: le prime li hanno bocciati, i secondi accolti.
“Sedia rotta” di Ginevra, la riparazione slitta in primavera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vandalizzata con una motosega il 13 dicembre da attiviste ucraine del movimento Femen, la scultura della "sedia rotta" sulla Place des Nations di Ginevra non sarà riparata prima della primavera.
Disoccupazione nel 2024 salita al 2,4%, ai massimi dal 2021
Questo contenuto è stato pubblicato al
Complice il rallentamento congiunturale la disoccupazione è salita in Svizzera nel 2024, attestandosi al 2,4% nella media annua, 0,4 punti in più dell'anno precedente e valore più alto dal 2021, quando era stato toccato il 3,0%.
Una tassa per chi va al pronto soccorso per casi minori? In Svizzera la proposta non convince nessuno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'iniziativa parlamentare chiede che i pazienti che si recano al pronto soccorso per casi minori vengano tassati o aumentino i loro contributi. Tuttavia, la proposta è stata respinta quasi all'unanimità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.