La televisione svizzera per l’Italia

Mini-anteprima dalla Fête des vignerons

Arena affollata di pubblico e di figuranti vestiti con abiti stile contadino; donna vestita da libellula volteggia in aria
Il regista e coreografo Daniele Finzi Pasca ha firmato molti spettacoli internazionali e 3 cerimonie olimpiche (una a Torino 2006 e due a Sochi 2014). Keystone / Laurent Gillieron

Si apre giovedì a Vevey, nel canton Vaud, la Fête des vignerons, l'unica celebrazione al mondo che si tiene ogni 20-25 anni. Patrimonio culturale immateriale dell'umanità, la 12esima edizione della Festa dei viticoltori è attesa anche per lo spettacolo firmato dal regista e coreografo Daniele Finzi Pasca. Qualche immagine dalla prova generale.

Interpretato da migliaia di figuranti, è la storia di una bambina che seguendo il nonno nelle vigne entra in un mondo meraviglioso. Celebrerà la natura, il lavoro, la vigna e in definitiva la vita, in un’imponente arena da 20’000 spettatori costruita appositamente nella piazza del mercato di Vevey.

Contenuto esterno

La Fête des vignerons, riconosciutaCollegamento esterno patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO, si tiene dal 1797 una sola volta per generazione. L’ultima, è stata nel 1999. La cittadina di Vevey, sul lago Lemano, si trova a ridosso dei vigneti terrazzati del Lavaux, regione a sua volta certificataCollegamento esterno patrimonio mondiale dove da secoli si pratica la viticoltura, oggi in pieno rilancio come meta per turisti e amanti del vino.

La Fête ha un budget di 100 milioni di franchi. Sono attesi fino a un milione di visitatori.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR